PROGRAMMA

WORKSHOP - Smau Napoli 2017

Giovedì 14 - ore 16:00
Durata: 50 minuti

Livello:

Arena Smau ICT

(ultimi posti disponibili)

cod. 41188
Identità e privacy nell'era della blockchain

L'identità digitale è un tema complesso ed articolato ed individua non solo le tematiche di identificazione degli utenti ma anche l'attribuzione delle attività e dei dati digitali.
Il nuovo regolamento comunitario, GDPR,  ha riacceso nuovamente l'interesse e l'attenzione al tema della privacy, altro aspetto che deve essere tenuto in conto nel disegno di architetture e sistemi software di identità.
L'uso di una tecnologia come la blockchain può forse risolvere queste problematiche ma va utilizzata in maniera corretta e valutata come soluzione e non come modello imposto.

Il workshop è dedicato a chi ha la responsabilità della gestione delle identità digitali come CIO, CTO, CSO, DPO di aziende pubbliche o corporate private, o a chi integra tali identità nelle proprie soluzioni. L'obiettivo è approfondire i temi dell'identità digitale alla luce delle nuove tendenze tecnologiche e normative senza pregiudizi, con un occhio agli aspetti business tipici di questi trends.

RELATORE:

Luca Scotto

Da oltre venti anni mi occupo, in diversi ruoli, di identità digitale e sicurezza, aspetti centrali, a mio avviso, sempre più rilevanti man mano che le tecnologie IT permeano ed influenzano in maniera complessa il nostro modo di vivere.