Gruppo Tecno, un innovativo sistema di controllo della produzione e dei consumi energetici per gli impianti industriali
Giovanni Lombardi, Presidente e Fondatore del Gruppo Tecno: “Da circa un anno abbiamo sviluppato il sistema KontrolON: uno strumento intelligente che consente ai responsabili della produzion
-
a cura di: Regione Campania
-
Settore: Fabbrica 4.0
-
Area tematica: Industry
Scarica in PDF
-
L’azienda
Fondata nel 1999 dall’imprenditore Giovanni Lombardi, oggi Tecno è un gruppo industriale specializzato in servizi di consulenza afferenti a tre diverse macro aree: efficienza energetica, rimborso delle accise sui carburanti e fiscalità internazionale.
Ha chiuso il 2018 con un fatturato consolidato di circa 20 milioni ed è presente in Italia, con le sedi operative di Milano, Bologna e Napoli che servono oltre 3.500 clienti.
È in Europa dal 2015, in Serbia e in Turchia dal 2019.
L’esigenza
Il confronto con mercati ed esigenze anche molto diverse ha garantito al Gruppo Tecno di sviluppare nel corso degli anni competenze sempre più trasversali e intercettare esigenze non ancora soddisfatte dal mercato. È proprio per dare risposta a tali esigenze, comuni a realtà imprenditoriali anche molto diverse, che è nato KontrolON. La soluzione nasce da una profonda conoscenza dei processi di monitoraggio e di controllo, ma anche di importanti investimenti in ricerca e sviluppo per l’ideazione di prodotti e servizi in ottica Industria 4.0 a elevata digitalizzazione.
KontrolON è il sistema di controllo della produzione e dei consumi energetici degli impianti industriali che porta nelle aziende una tecnologia innovativa e facile da utilizzare.
La vicinanza con le realtà industriali del territorio e successivamente di altri paesi, ha portato Tecno alla comprensione di un bisogno comune tra gli imprenditori di tutti i settori produttivi: conoscere da remoto e in tempo reale cosa stesse accadendo nell’impianto o nei diversi impianti (dislocati anche in continenti diversi); riconoscere immediatamente i malfunzionamenti; intervenire e correggere eventuali anomalie anche a distanza; utilizzare sistemi “immediati”.
Non più soltanto la rilevazione dei dati, dunque, ma un impiego intelligente di questi ultimi, un cambiamento del mindset aziendale destinato a migliorarne la gestione complessiva.
La piattaforma KontrolON
KontrolON è una soluzione software e hardware che rileva i dati relativi alla produzione e ai consumi energetici, li elabora e li sintetizza per consentirne la facile consultazione da qualsiasi device, anche direttamente dallo smartphone. Tramite alert e notifiche personalizzate consente di conoscere in real time come sta producendo l’azienda, se ci sono fermi impianto, emissioni eccessive di CO2 e se viene misurato un aumento dei consumi non previsto.
Il sistema funziona grazie a una rete di sensori che registra vari parametri (emissioni, impronta energetica, temperatura, funzionamento delle macchine) e i benchmark che ciascuna azienda richiede.
KontrolON è lo strumento che libera i responsabili e i tecnici di produzione dalle attività a basso valore aggiunto e li focalizza su un reale controllo con la certezza di reportistiche “scientifiche” ma di immediata comprensione.
KontrolON agevola le aziende nel quotidiano svolgimento delle attività, ottimizzando ed efficientando tutte le fasi della produzione. KontrolON gestisce inoltre i Big Data per trasformarli in Good Data per i manager aziendali, il tutto in real time e in maniera automatica.
Vantaggi
Grazie a kontrolON su un campione di 40 clienti in Europa e 70 impianti monitorati negli ultimi sei mesi (periodo maggio-ottobre 2019), i clienti hanno beneficiato di un risparmio medio sui costi di produzione pari a circa il 12%.