Startup e imprese: l’unione fa la forza
STARTUP E IMPRESE:
L’UNIONE FA LA FORZA, TRA MODELLI DI OPEN
INNOVATION, EVENTI E INIZIATIVE DI
INCONTRO
In un contesto competitivo in grande trasformazione, le imprese guardano sempre più all’esterno e soprattutto a nuovi attori, come startup, acceleratori e incubatori, per rispondere adeguatamente ai propri bisogni di innovazione, ricerca e sviluppo. Smau Padova sarà un momento di condivisione e di aggregazione importante che riunirà tutti i principali attori dell’innovazione del Nordest. ![]() Non perdere, inoltre, il calendario di eventi ed iniziative che ti permetteranno di incontrare le startup del tuo territorio con prodotti pronti per il mercato e scoprire tutte le opportunità vòlte a favorire l’incontro tra startup e imprese! ![]() ![]() SCOPRI I PROGETTI DI OPEN INNOVATION PRESENTATI A SMAU PADOVA ![]()
BIC
Open Challenge
Smau sarà l’occasione di parlare della collaborazione tra Eurotech e l’azienda di sviluppo software Swhard. A fare da trait-d’union tra le due realtà ha contribuito Trentino Sviluppo attraverso la BIC Open Challenge. La call presentata da Trentino Sviluppo invitava le micro e piccole imprese italiane dell’ICT a condividere le proprie competenze con Eurotech per progettare una nuova piattaforma IoT in grado di facilitare il dialogo tra macchinari automatizzati nei settori della misurazione dell’energia e della rilevazione di dati.
![]()
Stevanato Group e Datasoil: una
piattaforma intelligente per la raccolta
e l’analisi dei dati
aziendali
Un’altra collaborazione di successo tra un’azienda consolidata e una startup è quella tra Stevanato Group, azienda specializzata in prodotti, processi e soluzioni per l'industria farmaceutica e Datasoil, una startup innovativa che si occupa di fornire soluzioni verticali per il settore dell’industria. Una collaborazione efficace, tanto che la Camera di Commercio di Padova, l’ha selezionata e premiata nell’ambito del progetto Ultranet, iniziativa del sistema nazionale delle Camere di Commercio per promuovere, con il premio BUL, le best practices che sfruttano i vantaggi della cosiddetta Banda ultralarga.
DAL MONDO DELLE STARTUP: SOLUZIONI PROIETTATE NEL FUTURO ![]()
NEXT FUTURE
TRANSPORTATION
È una startup padovana che ha realizzato un nuovo sistema di trasporto pubblico, elettrico e senza conducente su cui il Comune di Padova ha deciso di investire. Il Comune ha stanziato circa 250.000 euro per l’acquisto di due moduli e l’ingaggio di autisti/collaudatori/ingegneri che dovranno testare i mezzi e lanciare la fase pilota.
![]()
FABLAB BELLUNO
Auto che guidano da sole, auto che si staccano da terra per volare o escono dal garage in autonomia, raggiungendo il proprietario. Ancora un altro progetto di smart mobility, questa volta presentato dal FabLab di Belluno e la casa automobilistica “Made in Italy” Fv Frangivento. Il laboratorio di sviluppo tecnologico messo in piedi dal Centro Consorzi di Sedico e da EPTA Spa, dove ragazzi tra i 18 e i 25 anni sviluppano progetti di alta tecnologia e arrivano a metterli nel mercato, sarà lo spazio di sviluppo per la super car di lusso elettrica progettata dal designer bellunese Giorgio Pirolo e dal suo team.
TI INTERESSA IL TEMA DELL’OPEN INNOVATION? ALLORA NON PUOI PERDERE QUESTI WORKSHOP (le iscrizioni apriranno il 15 marzo)
Incentivi a sostegno degli investimenti
2019/2020: le novità della legge di
bilancio 2019
Innovazione di Impianti Industriali e
Industria 4.0: casi specifici, aspetti e
vincoli normativi
Fondi UE Post 2020, finanziamenti ed
evoluzione dei modelli di
business
Open Innovation per crescere sul mercato:
una cassetta degli attrezzi per le
aziende ![]() ![]()
Smau Academy è la piattaforma
gratuita per la formazione e
l’aggiornamento professionale per la tua
impresa con oltre 1.000 workshop
all’anno, un canale iTunes e un sito
web,
www.smauacademy.it,
dove trovare i workshop di maggior
successo del Roadshow Smau.
Smau Padova, 28-29 Marzo
2019
| +39.02.283131 |