SEO&Journalism - Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti

28 Marzo 2019
ore 16:00
Arena SMAU Academy
  • Livello: intermediate

Sommario workshop

Ricercare, elaborare, commentare e diffondere notizie: questo è giornalismo. A complicare tutto ci pensano Google e i canali social: è necessario confrontarsi con i nuovi linguaggi e algoritmi, aggiornare strumenti e competenze per non correre il rischio di essere travolto dall’onda di piena della rivoluzione digitale.
Su Google è il pubblico che cerca la notizia. Scoprire la SEO e come gli utenti si informano online, permette a giornalisti, freelance o in redazione, di realizzare contenuti performanti, essere presenti nei risultati del motore di ricerca e acquisire un enorme vantaggio competitivo.
Questo speech fornisce una risposta concreta, a giornalisti e professionisti, che vogliono comprendere le strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online, ottenere nuove fonti di guadagno e creare una comunità di lettori attiva, interessata e partecipe.
Per poter dare una risposta esauriente i due autori svelano i loro metodi di lavoro, i trucchi del mestiere e le buone pratiche per continuare a fare giornalismo sfruttando al meglio le opportunità del web:
- SEO, quali attività svolgere per aumentare le possibilità di essere primi nella pagina di ricerca di Google.
- Come gestire un piano editoriale e i propri contenuti su blog, editoriali e grandi portali.
- Come essere autorevoli e riconoscibili online.
- Fact Checking, come controllare fonti e notizie per non pestare fake news.
- Brand Journalism, il racconto del brand attraverso la voce narrante del giornalista.

Al termine dei workshop, scatta un selfie con l’autore e condividilo sui tuoi canali social. Riceverai subito un libro in omaggio!