BEAMIDE SRL

BEAMIDE SRL

Simulazione e test avanzati sugli effetti delle radiazioni per spazio, nucleare e microelettronica

Recentemente a SMAU Milano 2025

Start-up

Cristoforo Colombo,  19/I
Perugia  (Perugia) — 06127 — Italia
Tel +39 075 3754313

Descrizione

Mission: 

Beamide, spin-off dell’INFN, sviluppa soluzioni innovative per studiare gli effetti delle radiazioni e ottimizazzione di schermatura. Il progetto di punta MRADSIM consente simulazioni rapide e precise su dispositivi elettronici ed elettromeccanici. Beamide lavora anche su rivelatori avanzati e offre servizi di irraggiamento (RHA) e test TVAC a clienti internazionali.



Target: 

Il nostro target è B2B: aziende, enti di ricerca e università nei settori spaziale, nucleare, medico, microelettronico e IT. Offriamo strumenti di simulazione avanzata e servizi di test, supportando clienti che operano in ambienti estremi con soluzioni affidabili e validate scientificamente.


I nostri prodotti

Servizi RHA – Irraggiamenti e test per ambienti critici

Servizi RHA – Irraggiamenti e test per ambienti critici

I servizi di Radiation Hardness Assurance (RHA) di BEAMIDE permettono di qualificare componenti elettronici destinati a missioni spaziali e ambienti ad alta radiazione. Svolti secondo gli standard ESA, comprendono irraggiamenti con elettroni di bassa-media energia, protoni e fasci ad alto flusso fino a 800 cm², oltre a simulazioni solari e raggi UV. L’offerta è completata da test TVAC (Thermal Vacuum Chamber) per verificare resistenza termica e comportamento in condizioni di vuoto. Già scelti da aziende e istituti internazionali, i nostri servizi RHA garantiscono la massima affidabilità e rappresentano un punto di riferimento per la validazione tecnologica in settori spaziale, nucleare e medico.

MRADSIM - Software avanzato per la simulazione delle radiazioni

MRADSIM - Software avanzato per la simulazione delle radiazioni

MRADSIM è un prodotto pronto per il mercato con un TRL 9, sviluppato per fornire simulazioni avanzate sugli effetti delle radiazioni. Già utilizzato da enti di ricerca nel settore spaziale, il software supporta applicazioni critiche in ambienti ad alta esposizione. Le versioni commerciali MRADSIM-ConverterPro, MRADSIM-Space e MRADSIM-Dose, consentono di ridurre tempi e costi di test, migliorando l’affidabilità dei progetti. Le prime licenze sono già state adottate da aziende nei settori nucleare, spaziale e medico, confermando MRADSIM come strumento di riferimento per la validazione tecnologica in contesti estremi.