Cluster CTNA

Cluster CTNA

Recentemente a Research to Business 2013

Via Nazionale,  54
Roma  (RM) — 00184 — IT
Tel +39.06.4880247

Descrizione

Il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) si è costituito a fronte di un recente bando del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ed è risultato tra i Cluster vincitori che vedono già una serie iniziale di Progetti approvati e finanziati, come primo passo verso ambiziosi Programmi in partnership da presentare nell’ambito dell’Unione Europea ed in particolare del prossimo grande Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020.
Per la prima volta, grazie al network del Cluster Aerospaziale, si costituisce un unico interlocutore capace di aggregare tutti gli attori principali del Sistema Aeronautico e Spaziale Italiano: Distretti Tecnologici e Industriali Regionali, Centri di Ricerca, Università, Agenzie, piccole, medie e grandi Industrie, loro Federazione e piattaforme nazionali di Settore, il quale nel suo insieme nel 2011 ha raggiunto oltre 13 Miliardi di ricavi, 8 Miliardi di esportazioni e oltre 50000 addetti altamente qualificati.
All’atto della nascita del CTNA, a Settembre dell’anno scorso, Presidente fu nominato il Dott. Giuseppe Acierno, Presidente del Distretto Aerospaziale Pugliese, che ha operato con grande passione ed efficacia e che ha recentemente passato il testimone all’Ing. Giovanni Bertolone, la cui lunga esperienza nel Settore costituisce una solida base di partenza per procedere con successo alle prossime fasi di crescita e sviluppo europeo e internazionale del Cluster.