Ferrovie dello Stato Italiane
The Mobility Leader
Recentemente a
Descrizione
Il Gruppo FS Italiane gestisce circa 17mila chilometri di linee ferroviarie con oltre 2.100 gallerie, 23.000 ponti e viadotti e 2.200 stazioni. Una spina dorsale che da sempre accompagna lo sviluppo economico e sociale dell’Italia su cui viaggiano ogni giorno 10mila treni. Con i suoi oltre 96mila dipendenti, Ferrovie dello Stato Italiane è leader nel trasporto passeggeri e merci su ferro.
Il Piano Strategico 2025-2029 guarda al futuro della mobilità prevedendo 100 miliardi di euro di investimenti, 62 dei quali sull’infrastruttura ferroviaria. Missione del Gruppo è, infatti, completare il sistema alta velocità, realizzare nuovi collegamenti in grado di connettere sempre più territori e garantire la manutenzione necessaria per ammodernare la rete esistente.
Ferrovie dello Stato Italiane gestisce, inoltre, attraverso Anas, 32mila chilometri di strade, su cui viaggiano mediamente ogni giorno più di otto milioni di veicoli. Sono previsti oltre 40 miliardi di euro di investimenti in dieci anni, di cui 25 destinati alle nuove opere stradali sul perimetro nazionale e 15 finalizzati al miglioramento della qualità del servizio.
Il Gruppo FS Italiane è impegnato nello studio di iniziative specifiche volte al miglioramento delle performance, garantendo un equilibrio tra le esigenze di sviluppo, il mantenimento della qualità del servizio e la sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese.