G-Plus Technology srl

G-Plus Technology srl

Intelligent thermal energy management

Recentemente a SMAU Abruzzo 2023

Start-up

Pietro Nenni,  140
San Giovanni teatino  (Chieti) — 66020 — Italia
Tel +39 329 0107879

Descrizione

Supportiamo le imprese manifatturiere nel processo di doppia transizione ecologica & digitale attraverso sistemi intelligenti nei quali pompe di calore innovative abbinate a batterie termiche soddisfano il fabbisogno di calore del processo produttivo in base alla disponibilità di energia elettrica rinnovabile proveniente da impianti in autoproduzione o dalla comunità energetica locale.



Il principale target di mercato sono imprese manifatturiere di medio-grandi dimensioni che operano nel settore alimentare, petrolchimico, farmaceutico e della carta. A queste si uniscono multiutilities e altri operatori nel settore energetico che gestiscono rete di teleriscaldamento e offrono servizi di efficientamento energetico.

I nostri prodotti

Pompa di calore ad alta temperatura

Pompa di calore ad alta temperatura

Pompa di calore ad alta temperatura dal design innovativo che permette di recuperare cascami di energia termica per renderla disponibile a temperature significativamente più alte, quindi riutilizzabile nei processi produttivi. Le temperature in uscita dalla pompa di calore GP-Tech sono più altre rispetto a quelle delle pompe di calore industriali attualmente disponibili sul mercato il che ne ampia notevolmente il campo di applicazione. La pompa di calore utilizza vapore, fluido del tutto naturale ed ecosostenibile. L’acqua viene fatta evaporare con il recupero di cascami termici e poi il vapore è compresso per essere ceduto a maggiore temperatura direttamente al processo produttivo o a un sistema di accumulo termico. L’elemento maggiormente innovativo è proprio il compressore, che, usando direttamente vapore come fluido di lavoro, permette di realizzare un sistema molto efficiente ed meno dispendioso rispetto ad altre soluzioni. Si tratta di un compressore volumetrico a doppia vite sviluppato in collaborazione con la City, University of London ed ora nella disponibilità di GPlus Technology.

Conver-TES: sistema di storage termico intelligente

Conver-TES: sistema di storage termico intelligente

Nel sistema Conver-TES la pompa di calore ad alta temperature GP-Tech è abbinata ad uno storage termico (TES – Thermal Energy Storage), che viene caricato e scaricato in maniera intelligente sulla base non solo della disponibilità e del fabbisogno di energia termica dal processo, ma anche in base alla disponibilità di energia elettrica da fonti rinnovabili. Una rete IoT di sensori e meters distribuiti sia dentro la fabbrica che nella micro rete della comunità energetica locale, fornisce dati in tempo reale ad un software che gestisce i cicli di carica e scarica del TES in maniera intelligente grazie a processi di feedback loop sui dati analizzati. Questo permette l’implementazione di processi di miglioramento continuo sia della performance economica, sia della performance ambientale del sistema. Conver-TES risulta fortemente innovativo anche perché, grazie alla rete IoT diffusa, estende il processo di efficientamento energetico al contesto locale massimizzando la condivisone di energia rinnovabile attraverso servizi di flessibilità e bilanciamento.