INTESA SANPAOLO INNOVATION CENTER
Futurethinkers, Changemakers
Recentemente a
Descrizione
Intesa Sanpaolo Innovation Center è la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione di frontiera. Esplora scenari e trend futuri, sviluppa progetti multidisciplinari di ricerca applicata, supporta startup, accelera la business transformation delle imprese secondo i criteri dell’Open Innovation e della Circular Economy, favorisce lo sviluppo di ecosistemi innovativi e diffonde la cultura dell’innovazione, per fare di Intesa Sanpaolo la forza trainante di un’economia più consapevole, inclusiva e sostenibile.
Intesa Sanpaolo Innovation Center svolge un ruolo cruciale come abilitatore di ecosistemi, grazie alla conoscenza delle tecnologie emergenti e delle tendenze di settore/mercato e alla sua vasta rete di partner internazionali e collaboratori provenienti da Londra/UK, Svizzera, Germania, Francia, Dubai/UAE, San Francisco e New York negli USA, Hong Kong e Macao nell'Area della Greater Bay, fino alla regione Asia-Pacifico (APAC) con Singapore, Sydney e Tokyo.
Intesa Sanpaolo Innovation Center realizza report e pubblicazioni su verticali specifici e su argomenti ad ampio spettro con elevato grado di innovatività. Mette a disposizione notizie di innovazione con l’Innovation News, attraverso una metodologia di selezione basata sull’analisi dei trend monitorati. Gli Industry Trend Reports sono dedicati a specifici verticali industriali, mentre i Consumer Trend Report analizzano i nuovi comportamenti di consumo.
Intesa Sanpaolo Innovation Center offre a imprese e startup Tech-Scouting dedicati, Tech Tours personalizzati e B2B Tours, accompagnando i clienti negli ecosistemi mondiali più innovativi, con l’obiettivo di generare nuove opportunità di business e creare sinergie attraverso incontri con investitori.
Sul fronte della ricerca, i Laboratori di Ricerca Applicata in Neuroscience, AI e Robotics rispondono ai bisogni complessi del Gruppo Intesa Sanpaolo e dei suoi clienti determinati dall'evoluzione dei nuovi trend a "crescita esponenziale". I laboratori sviluppano soluzioni mediante l'attivazione di progetti di ricerca secondo un modello innovativo e attraverso team di ricercatori altamente qualificati.
Intesa Sanpaolo Innovation Center offre un approccio completo per diffondere la conoscenza, abilitare i processi e validare i finanziamenti per la transizione del sistema produttivo verso un modello di Circular Economy. Attraverso il suo Circular Economy Lab supporta le imprese con servizi di advisory capaci di rispondere ai principali bisogni aziendali. Il CE Desk valuta le applicazioni finanziarie per il plafond dedicato all'Economia Circolare (8 miliardi di Euro), parte del Piano Industriale del Gruppo Intesa Sanpaolo '22-'25.