Meditech Competence Center

Meditech Competence Center

Centro di competenza ad alta specializzazione MIMIT

Recentemente a SMAU Napoli 2023

Corso Nicolangelo Protopisani,  70
Napoli  (NA) — 80146 — Italia
Tel 081 2530289

Descrizione

MedITech 4.0 - Mediterranean Competence Centre 4 Innovation è il Centro di Competenza poliregionale, attivo in Puglia e Campania, nato come un facilitatore dell’adozione delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 da parte delle PMI e della Pubblica Amministrazione.    



Il Centro di Competenza, selezionato nel 2018 dal MISE tra gli otto centri di rilevanza nazionale, è un partenariato pubblico-privato, che svolge attività di orientamento e formazione alle imprese su tematiche Industria 4.0 nonché di supporto nell'attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici, in particolare delle Pmi, di nuovi prodotti, processi o servizi (o al loro miglioramento) tramite tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0. I servizi offerti si rivolgono anche alla Pubblica Amministrazione, grande protagonista della transizione digitale.  

I nostri prodotti

Meditech Drone Academy

Meditech Drone Academy

La Meditech Drone Academy, entità riconosciuta dall’ENAC (EASA) e realizzata con il supporto di Tecno-in e del laboratorio della Università degli Studi di Napoli, Federico II, CeSMA LIFT, nasce per formare figure professionali altamente specializzate capaci di rilevare e ispezionare, attraverso la tecnologia UAV dei droni, interi siti o manufatti. È anche un Centro Professionale Droni riconosciuto da Bureau Veritas. La prima edizione prenderà il via a gennaio 2024 e coinvolgerà 25 partecipanti selezionati tra personale aziendale e universitario. L’Academy avrà una durata di 64 ore e sarà articolata in una parte teorica e una parte operativa. Due i corsi in programma: EASA (certificazione per categoria A2 e/o IT STS – 01/02) e ISPETTORE UAS (certificazione per Ispettore UAS di territorio, infrastrutture e manufatti di Bureau Veritas). Si rivolge ad aziende e studenti universitari.

I progetti del Secondo Bando per l'Innovazione

I progetti del Secondo Bando per l'Innovazione

Il Centro di Competenza Meditech presenta a Smau Napoli 2023 alcuni tra i progetti più innovativi sostenuti con le risorse del Secondo Bando per l’Innovazione. Sette iniziative destinate a trasformare settori molto diversi tra loro: dal monitoraggio delle infrastrutture con i droni all’agricoltura sostenibile, dai metodi innovativi di ispezione per fusoliere di aeromobili e convogli ferroviari all’esoscheletro per la riabilitazione non invasiva della mano. I Bandi per l’Innovazione nascono con l’obiettivo di supportare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0, con specifico riguardo alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech.