Olivetti

Olivetti

Design meets Technology

Recentemente a Smau Milano 2021

Strada Monte Navale,  2C
Ivrea  (TO) — 10015 — IT
Tel +39.0125.7751

Descrizione

Olivetti, brand storico dell'industria italiana e Digital Farm per le soluzioni IoT del Gruppo TIM, opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata e in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti. Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail e office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, e in particolare dalla tecnologia 5G.


I nostri prodotti

Con il termine Data Monetization si fa riferimento alla creazione di valore a partire dai dati: non solo un valore di tipo economico, ma in senso più lato un insieme di elementi abilitanti alla creazione e alla definizione di nuovi modelli atti a riprogettare e ripensare interi ecosistemi. Al centro delle soluzioni di Data Monetization ci sono “i dati” che per numerosità necessitano di essere raccolti, storicizzati in piattaforme evolute (big data) attraverso il supporto di specialisti che operano nel mondo dei dati. Olivetti ha implementato una piattaforma di big data, il cui scopo è la trasformazione dei dati provenienti da più tipologie di sensori che insieme alle informazioni di comportamento della folla (derivate dall’analisi dei dati provenienti dalle celle telefoniche, nel pieno rispetto della privacy) permette alle amministrazioni pubbliche una gestione intelligente, del controllo dei flussi turistici e dei beni culturali, del verde, dei servizi, del traffico, dell'edilizia, dell'illuminazione urbana. I servizi offerti da TIM/Olivetti per le PA e per le aziende rappresentano un’innovativa forma di Data Monetization grazie all’erogazione di servizi come “City Forecast” o “Data Retail Analysis” con l’obiettivo di supportare analisi sui comportamenti collettivi, sugli spostamenti delle persone, sul rapporto tra luoghi, eventi e persone così da rinnovare e ampliare l’offerta e l’accoglienza turistica. Le problematiche tecniche e di privacy di trattamento del dato sono a carico dei servizi della data monetization Olivetti offrendo al cliente assistenza analitica ed accesso alle informazioni sul territorio grazie a dati freschi ed aggiornati in near-real time.