Solarinvent

Solarinvent

Dagli elementi disponibili in natura, un sistema innovativo per il benessere climatico nei tuoi spazi

Recentemente a SMAU Milano 2024

Start-up di Regione Siciliana

Start-up

Via Giacomo Leopardi,  16A
Mascalucia  (CT) — 95030 — Italia
Tel +39 095 6761761

Descrizione

Solarinvent nasce come startup innovativa nel 2014 da un’idea sviluppata da Pietro Finocchiaro in diversi anni di ricerca in ambito accademico, con l’obiettivo di portare sul mercato una nuova tecnologia di condizionamento dell’aria innovativa chiamata freescoo che utilizza calore come fonte energetica principale e l’acqua come refrigerante.



I principali vantaggi della tecnologia sono il potenziale di riduzione dei consumi di elettricità che può arrivare fino al 70-80% nel caso di utilizzo di calore da fonte rinnovabile, il basso impegno di potenza elettrica e la totale assenza di fluidi refrigeranti nocivi.



Le applicazioni del prodotto sono molteplici e vanno dal settore residenziale fino alle applicazioni per la deumidificazione e il raffreddamento dell’aria in ambito commerciale ed industriale.



Dopo anni di attività di ricerche, prototipazione ed installazione di impianti pilota, Solarinvent è giunta oggi al completo sviluppo della tecnologia freescoo, potendo offrire know-how e proprietà intellettuale relativamente a componenti e sistemi nel settore del condizionamento dell’aria.

I nostri prodotti

Freescoo 3.0 VMC per applicazioni di ventilazione in ambito residenziale

Freescoo 3.0 VMC per applicazioni di ventilazione in ambito residenziale

Freescoo 3.0 VMC è una macchina ideata per applicazioni di ventilazione meccanica controllata in edifici residenziali e nei piccoli uffici che utilizza calore a bassa temperatura come sorgente energetica principale. La tecnologia di climatizzazione freescoo è basata sul fenomeno dell’adsorbimento dell’umidità dell’aria in materiali solidi altamente igroscopici e sul processo di raffreddamento evaporativo che utilizza l’acqua come refrigerante. Fornisce servizi di ricambio dell'aria, deumidificazione e raffreddamento sensibile in estate, riscaldamento e recupero di calore in inverno. L'unità può essere accoppiata ad una pompa di calore a recupero di calore, ad un impianto solare termico, o a qualsiasi altra sorgente di calore. In particolare, nell'accoppiamento con la pompa di calore a recupero, mentre questa fornirà acqua fredda alla rete di terminali ambiente, il calore recuperato dal condensatore verrà utilizzato per l'alimentazione della macchina Freescoo, permettendo di attuare il trattamento dell'aria in modo pressoché gratuito.

Centrali di trattamento aria Freescoo per applicazioni in ambito commerciale

Centrali di trattamento aria Freescoo per applicazioni in ambito commerciale

Freescoo è una tecnologia di climatizzazione basata sul fenomeno dell’adsorbimento dell’umidità dell’aria in materiali solidi altamente igroscopici e sul processo di raffreddamento evaporativo che utilizza l’acqua come refrigerante. A seconda delle applicazioni possono essere customizzate unità freescoo con servizi di ricambio dell'aria, deumidificazione e raffreddamento sensibile in estate, riscaldamento e recupero di calore in inverno che utilizzano calore come sorgente energetica principale. L'unità può essere accoppiata ad una pompa di calore a recupero di calore, ad un impianto solare termico, o a qualsiasi altra sorgente di calore. In particolare, nell'accoppiamento con la pompa di calore a recupero, mentre questa fornirà acqua fredda alla rete di terminali ambiente, il calore recuperato dal condensatore verrà utilizzato per l'alimentazione della macchina Freescoo, permettendo di attuare il trattamento dell'aria in modo pressoché gratuito.