VeSTA S.R.L.

VeSTA S.R.L.

ecosostenibilità: soluzioni economiche e sostenibili per il lavoro e l'ambiente

Recentemente a SMAU Marche 2023

Start-up di Regione Marche

Start-up

Tiraboschi,  36-G
Ancona  (AN) — 60131 — Italia
Tel 0039 071 925 6836

Descrizione

VeSTA è PMI innovativa e "startup studio": ascolta i clienti, identifica opportunità e lancia innovazioni e startup. Presentiamo due varianti di una macchina: RoAR (Road Activities Robot), robot per l'esecuzione su sede stradale di attività con alta esposizione al rischio infortuni; e InFraPeR (Indipendence of Fragile People Robot), un robot di presa di singoli oggetti per le persone in carrozzina. Cerchiamo: imprese che impiegano operatori per la posa e la rimozione dei birilli stradali e per la verniciatura stradale; società ed enti che assistono persone in carrozzina e che cercano in ogni modo di renderle autonome!


I nostri prodotti

ROAR: il robot intelligente che posa e riprende i coni stradali e dipinge le strisce!

ROAR: il robot intelligente che posa e riprende i coni stradali e dipinge le strisce!

VeSTA ha realizzato il prototipo di un robot cingolato (Road Robot o “Roa.R”), versatile ed in grado di sostituire gli esseri umani nelle attività caratterizzate da altissimo rischio di infortunio sul luogo di lavoro costituito dalla sede stradale, quali ad esempio: verniciatura e posa e raccolta dei coni/birilli spartitraffico in occasione di cantieri mobili sulla sede stradale; posa su asfalti e superfici di strisce e segnaletiche orizzontali. Il robot RoaR, dotato di GPS, sensori e telecamere, inizialmente sarà a guida remota tramite operatore in prossimità, mentre, a seguito dell’implementazione dei moduli di AI e ML, potrà essere anche commercializzato con guida autonoma. RoaR sarà fornito agli operatori economici in modalità “as-a-service” e “pay-per-use”: formule contrattuali full service che prevedono il pagamento di una irrisoria “fixed fee” per ogni “missione” e una “quantity and use fee” che consente la fatturazione per pezzo o per percorrenza.

INFRAPER: il robot che prende singoli oggetti e li porta a chi non può muoversi o camminare!

INFRAPER: il robot che prende singoli oggetti e li porta a chi non può muoversi o camminare!

VeSTA ha realizzato il prototipo di Infraper (Indipendence of Fragile People Robot), un robot cingolato con un braccio snodato e dotato di un elemento di presa pneumatica. Una “mano esterna” mobile che può aprire pensili o cassetti, può prelevare singoli oggetti di varia dimensione e di diverso peso e può portarli alle persone che sono impossibilitate a muovere gli arti e sono allettate o in carrozzina. Infraper, dotato di sensori e telecamere, inizialmente sarà a guida remota tramite un semplice joistik ed un monitor (è in fase di studio un monitor guidato dal movimento degli occhi), mentre, a seguito dell’implementazione dei moduli di AI e ML, potrà essere anche commercializzato con comandi vocali.