Il Cloud computing nel 2012 - il know aziendale è al sicuro?

  • Target : Confindustria - Cloud computing: chi, cosa, come

Sommario workshop

Le nuove tecnologie e la possibilità di essere sempre più veloci nella condivisione delle informazioni ci spingono sempre più ad una completa condivisione delle informazioni aziendali, oggi attraverso innumerevoli piattaforme di Cloud Computing e Virtualizzazione è possibile trasformare l'intera infrastruttura aziendale portando nel virtuale e fuori dalle mura aziendali tutto il know aziendale e l'intero sistema ICT.
Le domande che ogni giorno bisogna ripetersi sono:
- I nostri dati sono al sicuro? Dove sono?
- Vantaggi e svantaggi nell'utilizzo di queste diverse tecnologie?
- Perchè si parla di Business Continuity?
- Open Source e/o commerciale?
Un processo innovativo che se eseguito da personale non qualificato può sicuramente danneggiare in modo irreversibile le aziende, una tecnologia che deve essere continuamente monitorata dai responsabili IT aziendali perchè il piano di sicurezza informatico deciso "ieri" può essere completamente obsoleto, ma soprattutto non più "sicuro".
Un processo di cambiamento tecnologico che deve essere obbligatoriamente affiancato da un processo di cambiamento psicologico e lavorativo.
Lo speech tenderà a illustrare metodologie e strumenti in un processo di innovazione aziendale utilizzando il Cloud Computing.