GE Oil & Gas, S.Anna di Pisa e Regione Toscana driver dello sviluppo digitale del territorio

  • Target : Fabbrica 4.0

Sommario workshop

Nel corso del workshop sarà presentato un progetto in cui sono impegnate GE Oil & Gas, la Scuola Superiore S. Anna di Pisa e Regione Toscana, progetto che rappresenta una opportunità per le imprese del territorio di partecipare alla rivoluzione industriale 4.0.

GE ha intrapreso da circa un anno un percorso volto a mettere a valore in modo integrato le proprie competenze nel mondo industriale con le opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

GE guarda all’innovazione dei processi produttivi interni, ma si rivolge anche alla filiera di fornitori e clienti, a gruppi industriali e aziende con esigenze analoghe, per arrivare anche ai competitor.

Al centro di questa strategia la piattaforma PREDIX, sviluppata in cloud per elaborare dati e per fornire applicazioni e strumenti dedicati alla produzione industriale, per risolvere i problemi di collegamento dei macchinari nell’internet delle cose, in maniera sicura, perché i campi di applicazione riguardano anche impianti strategici come centrali idroelettriche o nucleari.

In questa strategia è stata coinvolta SS S. Anna di Pisa, in grado di fornire le conoscenze maturate in progetti di ricerca che hanno sviluppato tecniche avanzate di simulazione e monitoraggio, di analisi dei dati e controllo, utilizzando algoritmi innovativi e competenze sull’intelligenza artificiale. Nonché di inserire PREDIX tra gli strumenti curriculari, per formare giovani professionisti in grado di accelerare il processo di digitalizzazione delle imprese.
Regione Toscana, dando seguito alla Delibera su Industria 4.0  e mettendo in campo strumenti e risorse per incentivare l’innovazione e il riposizionamento delle imprese sui mercati internazionali, ha assunto il ruolo di facilitazione di un processo di collaborazione tra mondo industriale, centro di ricerca di eccellenza, sistema della formazione.

Nel corso del workshop saranno presentate le opportunità che derivano da questo progetto di portata globale, e le ricadute a livello locale per PMI, start up, giovani ricercatori e professionisti.

Relatori:
Monica Barni, Vicepresidente di Regione Toscana, Cultura Università e Ricerca
Valentina Colla, Istituto TeCIP - Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Lorenzo Tanganelli, General Electric Oil&Gas

Coordina
Attilia Cozzaglio, giornalista, Triwù – la web Tv dell’innovazione