Facebook places, Foursquare e Gowalla: aspetti legali del marketing geolocalizzato

  • Target : Arena Marketing Trends

Sommario workshop

Analisi di alcuni aspetti della normativa rilevante in tema di marketing aziendale, in particolare in relazione all'utilizzo dei social media e features di geolocalizzazione come strumento di pubblicità, ai profili di concorrenza, reputazione ed alla vendita online.

Commento a casi aziendali e giurisprudenziali per la riflessione sulla prevenzione dei rischi e la tutela dell'azienda.

Verrà presentata la case study di GoWar, che sviluppa e commercializza giochi sociali geolocalizzati per piattaforme mobile.
Si colloca in un mercato in forte espansione, pronto a recepire nuove idee che evolvano le semplici meccaniche delle applicazioni ad oggi disponibili (es: Foursquare). Il nostro primo gioco, GoWar, è un gioco di strategia che consente agli utenti di conquista territori reali combattendo guerre virtuali. GoWar adotta il business model freemium vendendo beni virtuali all'interno di un'applicazione scaricabile gratuitamente. Abbiamo sviluppato una tecnologia back-end versatile che ci consentirà di creare molti giochi nel 2012.

Target
Tutti gli operatori aziendali coinvolti nelle Attività esterne e di relazione (Responsabili marketing, logistica, pianificazione, relazioni esterne) e di supporto (Responsabili prodotto e tecnici informatici)