Laboratorio Progettazione e Product Lifecycle Management
Sommario workshop
Nell’attuale contesto competitivo è diventato quanto mai vitale per le imprese riuscire a realizzare prodotti innovativi, di qualità, a basso costo, prima e meglio dei competitor. In questa corsa, i team di progettazione si trovano a dover gestire processi di sviluppo complessi, coniugando efficacia, efficienza e velocità, assicurando la cooperazione tra i numerosi attori coinvolti nella generazione di innovazione. Ma come raggiungere questo obiettivo? Quali metodologie esistono e possono essere adoperate per far collaborare team così complessi? Quali strumenti la moderna tecnologia informatica mette a disposizione per ridurre il time-to-market e garantire contestualmente la qualità e affidabilità del prodotto? Quale è il costo di questi interventi e quali i benefici?
Queste sono alcune delle domande cui il “Laboratorio di Miglioramento ed Innovazione della Progettazione” – alla seconda edizione – prova a dare una risposta, offrendo ai partecipanti un momento di confronto e un luogo in cui trovare spunti di riflessione su sollecitazioni come le seguenti:
• Metodi organizzativi e strumenti IT per la gestione dell’ufficio tecnico: cosa possiamo imparare dal passato e quali strumenti ci mette a disposizione l’evoluzione di internet?
• Gestione integrata del ciclo di vita di prodotto: come disporre delle informazioni giuste nel momento più adatto?
• Reale e simulato: quali sono le potenzialità della virtual reality e simulation per le aziende normali?
Il Laboratorio è supportato dalla ricerche condotte in numerosi progetti, sia nazionali che internazionali (tra cui il recente progetto europeo LeanPPD), anche nell’ambito del nuovo Osservatorio sulla Gestione dei Processi di Progettazione, lanciato recentemente dalla School of Management del Politecnico di Milano, anche in collaborazione con altri atenei italiani.