Fidelity e qualificazione urbana: alcuni progetti innovativi in Regione Lombardia

Sommario workshop

Nel corso del workshop verranno presentati:
Fidelity Card Abbiategrasso
Progetto di fidelizzazione tramite l’utilizzo non univoco della CRS (Carta Regionale dei Servizi) con l'obiettivo di farla diventare strumento di promozione e fidelizzazione e di responsabilità sociale verso il territorio del distretto.  Il cliente ad ogni acquisto accumula punti, che poi ha la possibilità di cedere per contribuire al miglioramento del contesto cittadino.
Progetto Street Check del Distretto del Commercio di Busto Arsizio
Censimento della rete commerciale (streetcheck) attraverso la rilevazione delle caratteristiche dell’offerta quali la tipologia di esercizio commerciale, la localizzazione e la categoria merceologica. Sono state  raccolte informazioni sia di tipo aziendale (recapiti telefonici, indirizzi e-mail, ecc.) necessarie all’attivazione di strumenti di comunicazione e di informazione rivolti agli operatori economici del Distretto, sia di tipo immobiliare (negozi sfitti, immobili da affittare, spazi a disposizione, dati sui canoni di locazione ecc…).
Progetto Occhio Elettronico del Distretto del Commercio di Busto Arsizio
Il progetto consente di monitorare in modo continuativo i flussi pedonali nel centro di Busto Arsizio e di valutare così la capacità di attrazione dell'area, sia dal punto di vista spaziale sia dal punto di vista temporale. L'analisi dei dati ottenuti ha già permesso, e a maggior ragione lo farà in futuro, di effettuare una serie di valutazioni sull'efficacia delle iniziative promozionali e di marketing organizzate dal Distretto, oltre che a meglio indirizzare le politiche commerciali, sia da parte dell'Amministrazione pubblica che da parte dei privati.

Il workshop sarà moderato da Filippo Renga della School of Management del Politecnico di Milano