Creare una Rete d'Impresa, dall'idea allo startup al percorso strategico di Rete
Sommario workshop
Come nasce l'idea del fare rete? quali sono le motivazioni dei retisti, gli aspetti economici e quelli sociali? La fiducia e aspetti relazionali. Quale tipologia di contratto preferire e perchè ? Quali le differenze con le altre modalità aggregative, consorzio, ati, ecc ? Come formulare il business plan della rete ? La governance: l'importanza di una figura manageriale per la rete. Gli obiettivi realistici a breve, medio e lungo termine. Economie di gestione e di scala, ricerca dell'efficienza, obiettivi di mercato. Gli strumenti finanziari e il crowdfunding per le Reti.
Al 3 Settembre 2015 InfoCamere ha registrato 2.348 contratti di rete, presenti in tutte le regioni di Italia, che coinvolgono 11.879 imprese, certificando lo sviluppo notevole del fenomeno.
Saranno presentati I Tools di ASSORETIPMI per facilitare la creazione e lo sviluppo di Reti.
Interverranno i Delegati della Lombardia Oscar Paolo Legnani, Livio Lavelli e Antonio Parvis