Elementi per una visione olistica del marketing per le PMI

Sommario workshop

L’approccio analitico che abbiamo imparato ad applicare nella gestione e nei processi delle aziende è capace di offrire agli imprenditori una preziosa visione d’insieme? Un’azienda che ragiona per compartimenti stagni e che si allena al mercato muscolo per muscolo ha davvero le carte in regola per rimanere a galla?
Senza una vera visione d’insieme e senza un approccio olistico questo è sempre meno probabile. Le PMI, che affrontano il mercato con risorse limitate e con un apparato che non può permettersi di essere in alcun modo disarmonico, hanno bisogno di imprenditori capaci di vedere l’azienda nel suo insieme e ancor più nel suo contesto, nel suo ecosistema e nel suo posizionamento sul mercato. È questa capacità che cercheremo di sviluppare all’interno di un workshop che mira ad offrire un prezioso insight e una vera visione olistica, per un marketing che sappia rappresentare la testa pensante e non il braccio armato delle aziende.

Il workshop è rivolto ad imprenditori, manager e a tutte le figure che governano aziende e organizzazioni di piccole e medie dimensioni