Il digital marketing ai tempi del GDPR

Sommario workshop

Il Nuovo Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation) e le successive leggi nazionali come la 101/2018 impongono alle aziende di seguire un principio importante da cui poi tutto deriva: il Principio di responsabilità (accountability).

Per chi fa Marketing, soprattutto online, questo significa

porre la massima attenzione a come si progettano le campagne perché lungo tutto il percorso di acquisto dei clienti la responsabilità nei loro confronti venga rispettata
garantire ai contatti già acquisiti prima dello scorso maggio lo stesso livello di attenzione. Quindi pianificare come raccogliere il consenso anche per i vecchi contatti di cui non è possibile provare il consenso esplicito al trattamento


Queste riflessioni saranno particolarmente utili come spunto per la stesura dei piani marketing 2019 e le necessarie attività per ottenere il consenso e utilizzare i dati di contatto raccolti sia per la profilazione sia per l’attività di promozione. Anche il Content Marketing deve quindi aggiornarsi alle richieste del Regolamento UE 2016/679, in questo workshop vedremo come.