Strategie di Outbound Open Innovation: Tecnologia, mercato, offerta

Sommario workshop

Il workshop guida le imprese nell’adozione di strategie di Open Innovation usando una matrice che incrocia il ciclo di vita del mercato e il grado di novità/disruptiveness dell’offerta. Dopo aver definito i quadranti della matrice (offerte incrementali/disruptive in mercati emergenti/maturi), vengono illustrate le quattro strategie di OI: OutsideIn, OutsideOut, InsideIn e InsideOut. Il focus si sposta poi sull’InsideOut, ovvero la valorizzazione esterna di asset interni tramite licensing, spin-off o partnership. I partecipanti mappano i propri progetti sulla matrice, identificano la strategia InsideOut più adatta per ciascun quadrante e compilano un canvas operativo per pianificare le azioni. Il workshop si conclude con una discussione su criticità e opportunità, fornendo strumenti pratici per avviare progetti di InsideOut OI in linea con le caratteristiche del mercato e dell’offerta.

A quali domande risponderà il workshop?

Come scegliere la corretta strategia di innovazione?
Quali sono i principali modi per fare InsideOut Open Innovation?
Come valorizzare progetti che non trovano spazio dentro l’azienda?

Target di riferimento:

Innovation Manger e Responsabili R&D in aziende manifatturiere