L’innovazione non si può percorrere in solitudine

Sommario workshop

L’innovazione ha cambiato i paradigmi del mercato: cambiano velocemente i processi di acquisto di consumatori e imprese, cambiano i canali di commercializzazione e i mercati si intersecano e spesso convergono. Ma questi mutamenti comportano anche un’evoluzione delle modalità con cui realizzare l’innovazione stessa. L’innovazione diventa intersettoriale, le parole d’ordine sono condivisione di visioni ed esperienze. L’innovazione si fa “piattaforma” ed la sua forza diventa l’ecosistema di cui si nutre. In questo contesto Telecom Italia intende essere un motore fondamentale per lo sviluppo di un ecosistema di innovazione:  partendo dagli asset della banda ultra larga e del cloud computing, intende diventare la piattaforma digitale di riferimento per tutte le aziende che approccino la Digital Transformation  o che siano a loro volta attori diretti della filiera IT. Tra i nuovi strumenti  che Telecom Italia mette a disposizione, sicuramente le piattaforme di IOT e Big Data sono i principali elementi su cui fondare l’ecosistema IT.