Creare una Rete d'Impresa, dall'idea allo startup al percorso strategico di Rete
- Target : Commercio e Turismo
Sommario workshop
Come nasce l'idea del fare rete? quali sono le motivazioni delle imprese, gli aspetti economici e quelli sociali? Quale tipologia di contratto preferire e perchè ? Quali le differenze con le altre modalità aggregative, consorzio, ati, ecc ? Come formulare il business plan della rete ? La governance: l'importanza di una figura manageriale per la rete. La fiducia e aspetti relazionali. Gli obiettivi realistici a breve, medio e lungo termine. Economie di gestione e di scala, ricerca dell'efficienza, obiettivi di mercato, strumenti finanziari.
Al 3 febbraio 2016 InfoCamere ha registrato 2.643 Reti di Imprese presenti in tutte le regioni di Italia, che coinvolgono 13.214 imprese, certificando lo sviluppo notevole del fenomeno.
Saranno presentati I Tools di ASSORETIPMI per facilitare la creazione e lo sviluppo di Reti.