Nuove opportunità per lo sviluppo di tecnologie per la disabilità e la qualità della vita
- Target : smart communities
Sommario workshop
L’invecchiamento della popolazione e le politiche di integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità fanno emergere nuovi bisogni, a cui le tecnologie possono dare risposte efficaci.
Si aprono nuove opportunità per migliorare dispositivi già in uso da anni, per sperimentare nuovi servizi e nuovi approcci più attenti alle esigenze delle persone, per coprogettare prodotti e ausili, caratterizzati da una forte possibilità di customizzazione.
Il tema rientra nell’ambito della Ricerca e Innovazione Responsabile, tema sul quale si è impegnata la Commissione Europea e ripreso anche da Fondazione Cariplo nel progetto pilota CREW – Codesign for Rehabilitation and Wellbeing.
Il workshop presenta tre casi differenti tra loro, ma caratterizzati dall’obiettivo comune di migliorare la qualità della vita di persone con disabilità permanenti o connesse all’avanzare dell’età.
Xteam porta l’esperienza dell’utilizzo di un gioco per la personalizzazione degli apparecchi acustici, personalizzazione che può essere fatta direttamente dall’utilizzatore, nelle diverse situazioni: in classe, in casa, per strada, al ristorante…
La Fucina delle Scienze racconta due progetti, rivolti a giovani che si formano all’utilizzo di Arduino, di VR e delle stampanti 3D per progettare e realizzare ausili, coinvolgendo nelle diverse fasi le persone a cui l’ausilio è rivolto. Un percorso virtuoso, di diffusione della cultura scientifica e tecnologica, di learning by doing, di integrazione sociale.
Il Comune di Trieste, grazie all’incontro con una start up a Smau Padova 2015, ha deciso di offrire alle persone non udenti un applicativo per comunicare con la polizia locale. E siamo solo all’inizio..
Relatori:
Stefano Tamascelli- XTeam Software Solutions srls.
Marco Picarella - Presidente de La Fucina delle Scienze
Alfonso D'Ambrosio - Docente di Matematica e fisica, responsabile scientifico della Fucina delle Scienze
Andrea Trevisani - Direttore Giovani e Amici
Stefano Rosso - studente di Ingegneria della Comunicazione, Università degli studi di Padova
Martini Fabiana - Vicesindaca del Comune di Trieste
Coordina:
Attilia Cozzaglio – Giornalista di Triwù, la web Tv dell’innovazione e coordinatrice della comunicazione del progetto CREW – Codesign for Rehabilitation and Wellbeing