Il futuro della comunicazione istituzionale degli enti locali
Sommario workshop
Quale è futuro della Comunicazione della PA?
E-Gov, Trasparenza, Open Data ormai sono dentro la Pubblica amministrazione e stanno trasformando gli enti in "strutture digitali". Ma per queste trasformazioni epocali occorrono molti anni: da una parte alcune leggi ci sono, dall'altra mancano le persone che sappiano utilizzare a sfruttare al meglio gli strumenti. Il comunicatore e l'addetto stampa hanno regole legate ad una legge del 2000, che contempla profili professionali ormai in parte anacronistici, con le richieste formali che arrivano dal governo centrale e dalle direttive europee. Digitalizzare si deve, ma con le persone giuste. E visto che la PA si muove solo per norme e decreti, perché non ipotizzare una riforma della legge 150/2000 che introduca i profili del web dentro la PA? E quali sarebbero davvero utili e necessari per farla funzionare meglio nel settore della comunicazione e informazione?
E, inoltre, è necessario affidare tutte queste competenze in outsourcing o sarebbe meglio formare e specializzare le risorse interne per creare un team di persone in grado di stare al passo coi tempi e di rispettare la vastità di norme che regolano l’E-gov?
Quali strumenti usare?
Queste le domande cui cerchiamo di dare risposta in un breve incontro in cui cercheremo di analizzare le diverse soluzioni, tenendo presente che la Pubblica Amministrazione, soprattutto quella periferica, ha sicuramente necessità di soluzioni funzionali ed economiche, visti i numerosi tagli al settore e in generale alla PA (dalla formazione all’uso di consulenze esterne).