Lo Sportello Amico di Poste per il Comune di Torino

Sommario workshop

Il 4 Luglio 2012 l'Amministratore Delegato di Poste Italiane ha firmato con il Sindaco Fassino e l'Assessore Lavolta (in qualità di Presidente dalla Fondazione Torino SmartCity) un Protocollo d'intesa che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e gestionali in grado di migliorare il rapporto fra i cittadini ed i servizi pubblici. L'evoluzione di tale accordo ha portato, in data 7 Febbraio 2013, alla sottoscrizione dell'accordo per il servizio "rilascio certificati anagrafici" del proprio  comune, presso gli uffici postali che fanno parte della rete "Sportello  Amico". L'accordo ribadisce il ruolo di Poste Italiane quale partner strategico per l'amministrazione e la rete degli uffici postali "Sportello Amico"  diventa uno dei canali di erogazione dei servizi al cittadino. Questo ha permesso inoltre di  individuare con la Città di Torino ulteriori ambiti di collaborazione per l'implementazione dell'Agenda Digitale Italiana. Ad esempio, lo "sportello amico" può essere utilizzato dai cittadini anche in ambito di sanità digitale per la prenotazione delle analisi sanitarie e il ritiro dei referi (con il coinvolgimento di Regione Piemonte).

Relatore:
Tiziana Bracchi, GIPA AT Nord Ovest, Account del Comune di Torino