Il social seller e il social selling - L'operatore del marketing esperenziale
- Target : Fabbrica 4.0
Sommario workshop
Il Social Selling è la tecnica di vendita basata sullo sviluppo di relazioni e rapporti interpersonali come parte integrante del processo di vendita: c'è il bisogno di condividere
con le persone della propria vita gli interessi in comune, nella stessa zona di relazione e l'esperienza di prodotto o di servizio di interesse, insieme.
Il bisogno è quello di sviluppare meritocratica-mente l'attività professionale in funzione della conoscenza e dell'abilità sul prodotto/servizio e di vendita.
Oggi questo avviene sui social network in modalità non coordinata, come LinkedIn, Twitter, Facebook, e Pinterest. Esempi di tecniche di Social Selling includono la condivisione di contenuti pertinenti, interagendo direttamente con i potenziali acquirenti e clienti, personal branding e di social engagement.
Il social seller sta guadagnando popolarità in una varietà di contesti, anche se è utilizzato principalmente per vendita B2B (business-to-business) o di acquisti (ad esempio, servizi di consulenza finanziaria, automotive, Immobiliare). Aziende C2C (spesso definite come società di vendita diretta) hanno utilizzato tecniche di Social Selling, cioè rapporto di costruzione di reti di comunità con interessi ed esperienze condivise.
Anche se il Social Selling è a volte confuso con il marketing sociale, ci sono due differenze fondamentali. In primo luogo, il Social Selling è incentrato sulle vendite a professionisti, piuttosto che a professionisti del marketing d'azienda. In secondo luogo, il Social Selling mira a coltivare relazioni one-to-one, invece di relazioni one-to-many.
Verrà presentata la testimonianza di CyberTribu, una Web&Communication Agency con sede a Bologna formata da professionisti con differenti competenze e abilità, dal web marketing alla strategia digitale, dallo sviluppo sito web all'implementazione grafica.
Si parlerà dello sviluppo di un progetto sul Social Selling e la fotografia, con l'obiettivo di creare una rete di negoziazioni con le persone di fiducia, attraverso campagne condivise di vendita, mettendo in atto un processo di riconoscimento economico innovativo che prevede l’utilizzo dei social network per scopi commerciali e di misurazione di engagement.