Biografia
Dopo la laurea in semiotica, mi sono occupata a lungo di ricerche di mercato (qualitative e semiotiche) e oggi la maggior parte del mio tempo è occupato da NeosVoc, società di ricerche e piattaforma SaaS.
Sono stata strategist in Fullsix per molti anni. Qui ho avuto modo di portare in rete aziende come Barilla, Corriere della Sera, Alfa Romeo. Nello stesso ruolo ma da consulente, ho lavorato, tra gli altri, per Nestlè, Kimberly Clark, Coop, Unicredit. E per i clienti di KIWI, della quale sono stata Head of Strategy.
Insieme a Roberto Venturini ho scritto "Strategia Digitale. Il manuale per comunicare in modo efficace su Internet e i Social Media", per Hoepli, adottato in diversi corsi universitari.
Come formatrice, ho creato e coordinato il Master IED in Digital Communication Strategy, ma lavoro anche a progetti meno strutturati. Mi occupo di presenza digitale, creazione di impresa, professionalizzazione delle risorse, presso clienti diretti, istituzioni, università. Ogni tanto parlo di educazione digitale nelle scuole, a ragazzi, genitori e insegnanti.