Stefania Peduzzi

Stefania Peduzzi

Co-Owner, Rustichella d'Abruzzo

Recentemente a SMAU Abruzzo 2025

Biografia

Stefania Peduzzi, nata a Penne, vive a Pianella. L’imprenditrice conosciuta in oltre 70 Paesi per la sua produzione di pasta artigianale dirige l’azienda di famiglia, un’eredità da ben 4 generazioni.
Oggi a capo dell’ufficio marketing si occupa della comunicazione del brand e nei suoi continui viaggi per il mondo racconta l'Abruzzo e la sua storia. Il ruolo che oggi riveste nella realtà imprenditoriale, Rustichella d’Abruzzo S.P.A., scaturisce dalla formazione personale di autodidatta nella conoscenza del mondo grafico e informatico. Quando è entrata in azienda, più di 29 anni fa, la cura del Marketing e della Comunicazione era affidata a professionisti esterni. In 13 anni ha creato all’interno della stessa un ufficio di progettazione per nuovi prodotti legati al mondo del Food, un ufficio di grafica per essere versatili con i clienti, soprattutto esteri. Un ufficio di comunicazione attraverso i social, ecommerce e gestione del sito. Un reparto di customer service con particolare attenzione alla costumer satisfaction, con l’idea di rivolgere l’azienda direttamente ai clienti bypassando il settore attualmente in crisi della rappresentanza.
Nella sua vita però è stata anche un insegnante. La passione per la scuola e i bambini l'hanno portata a istituire la scuola paritaria onlus “Blu Dreams” con il fine di seguire i bambini dai 0 ai 18 anni proponendo un percorso didattico-creativo in cui la famiglia avesse un ruolo decisivo. L’asilo nido 0-3 inizialmente nato per accogliere i bambini dei suoi collaboratori poi esteso a tutte le mamme lavoratrici. La scuola dell’infanzia paritaria “L’isola che c’è” e la scuola primaria paritaria “Orizzonti”. Ha aderito al progetto dell’Adriatico all’Europa, attraverso il quale alcuni bambini appartenenti a famiglie con difficoltà economiche possono partecipare accompagnati da un genitore a un viaggio in Europa senza oneri a carico”. Per le attività culturali non solo legate al suo lavoro che porta avanti ormai da anni come imprenditrice e come donna è stata insignita di molti titoli di merito: è tra i personaggi abruzzesi più influenti, nel 2018 riceve la nomina di Cavaliere della Repubblica e nel 2021 viene nominata Ufficiale della Repubblica Italiana.

Contatti: Co-Owner, Rustichella d'Abruzzo