Stefano D'Albora
Group Innovation Head, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Biografia
In qualità di Group Innovation Head del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, guida l’evoluzione tecnologica del Gruppo in un momento cruciale per il sistema Paese. È responsabile della definizione e dell’attuazione delle strategie di innovazione e trasformazione digitale, con un approccio orientato allo sviluppo di soluzioni concrete volto ad accelerare la transizione digitale nel settore della mobilità e al potenziamento di un sistema di trasporti più integrato, sostenibile e resiliente.
Profondo conoscitore della Pubblica Amministrazione e delle società Partecipate, negli anni ha collaborato alla stesura di piani industriali e al disegno di modelli organizzativi orientati all’efficienza, alla sostenibilità economica e al miglioramento dei servizi al cittadino.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di ConiNet con lo scopo di fornire servizi ICT ad alto valore aggiunto a Sport e Salute S.p.A., al CONI e a circa quaranta Organismi Sportivi (Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate). È stato il punto di riferimento nell’ambito della comunicazione digitale e della gestione dei software, sviluppando soluzioni digitali e piattaforme tecnologiche innovative nel settore dello Sport italiano. È stato Chief Technology Officer di Sport e Salute, contribuendo in modo determinante alla modernizzazione dei sistemi digitali a supporto dello Sport Italiano promuovendo la pratica sportiva, valorizzando gli eventi sportivi e diffondendo i corretti stili di vita sul territorio italiano (circa 120 sedi territoriali). In tale contesto ha promosso progetti di trasformazione digitale diffusa, con attenzione alla protezione dei dati e alla gestione delle infrastrutture IT su scala nazionale. È stato responsabile di progetti di trasformazione digitale nella PA e in alcune società partecipate, ha ricoperto il ruolo di Chief Information Officer al Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ stato Direttore dei Sistemi Informativi della Rete Territoriale in Poste Italiane, contribuendo alla realizzazione di soluzioni informatiche a supporto delle strutture commerciali ed operative, di cui 9 country, 140 filiali, 14.000 uffici e 50.000 sportelli, ha inoltre ricoperto il ruolo di Direttore Customer Services di Poste Italiane, con la responsabilità di curare la gestione e lo sviluppo dei servizi Customer Relationship Management rivolti al Business e alla P.A., coordinando 12 siti ubicati sul territorio nazionale.
Laureato in Economia Aziendale, D’Albora è dottore commercialista e revisore legale. Vanta competenze specialistiche in intelligenza artificiale, architetture cloud, pianificazione strategica e digitalizzazione dei processi. Ha iniziato la sua carriera in primarie società di consulenza, operando nei settori energia, bancario e pubblico.
Oggi, nel Gruppo FS, mette a disposizione questa esperienza per accompagnare il cambiamento e favorire l’adozione di soluzioni innovative a livello nazionale e internazionale.