Business Intelligence e Analytics: come generare nuovo valore per le imprese

21 Marzo 2012
ore 14:00

Sommario workshop

N.B. Questo workshop è a pagamento.

Per Business Intelligence e Analytics si intende l’insieme degli strumenti e delle applicazioni software di accesso, di analisi e di visualizzazione dei dati che aiutano il management a controllare le prestazioni dell’azienda e a prendere decisioni migliori per il futuro. 

Nella gestione di un’impresa, esperienza e intuito devono sempre più essere affiancati da “fatti oggettivi”, pur lasciando uno spazio inevitabile alla fortuna e al caso. E i fatti oggettivi si riferiscono non solo al sapere “cosa è successo in passato e perché”, ma anche “cosa sta succedendo ora e perchè” e soprattutto “cosa potrebbe succedere in futuro e perchè”.

E’chiaro che il valore generato da applicazioni di reporting e di analisi multidimensionale, ad esempio delle vendite, è molto diverso da quello generato da un’applicazione che analizza la storia delle vendite e prevede l’andamento futuro delle stesse, o da quello di un’applicazione che costruisce scenari di vendita di un nuovo prodotto o servizio in funzione del prezzo o della concorrenza, o da quello ancora di un’applicazione che incrocia la domanda potenziale di vendita con gli approvvigionamenti futuri di materie prime o di componenti. Anche le nuove applicazioni di Geo-Intelligence o di Social Web BI aprono  nuovi orizzonti  al calcolo del valore generato.

Oggi è necessario scoprire nuove applicazioni di Business Intelligence e Analytics e quindi nuovi fonti di generazione di valore, nonché nuovi metodi di misurazione dello stesso per giustificare gli investimenti e i costi di esercizio di questi sistemi, nonché il mix di scelte di in o out-sourcing delle competenze, dei sistemi ICT e del software necessari, creandosi infine il proprio specifico modello di Business Intelligence  Governance.  

Il workshop vuole presentare e discutere questi temi, attingendo dall’esperienza del docente e di numerose imprese italiane operanti di vari settori economici.

A CHI È RIVOLTA L’OFFERTA DI SDA BOCCONI SCHOOL OF MANAGEMENT?

L’offerta di SDA Bocconi School of Management è rivolta sia alle imprese clienti (domanda), che alle aziende fornitrici di soluzioni Information Technology.

QUANTO COSTA PARTECIPARE?

La quota di partecipazione è di Euro 300+IVA e comprende:
• la partecipazione ad un singolo Workshop,
• l’attestato di partecipazione,
L’offerta non è frazionabile mentre è possibile aggiungere la partecipazione anche al secondo Workshop con un costo aggiuntivo di Euro 150+IVA.

QUALI SONO I BENEFICI CONCRETI PER LA MIA AZIENDA?

I benefici concreti per l’azienda possono essere così sintetizzati:

• l’accesso a informazioni e best practice di taglio molto pratico orientate a supportare le scelte dell’azienda sulle tematiche presentate;
• la possibilità di elevata interazione con i docenti esperti della specifica tematica, grazie al numero limitato dei partecipanti, e quindi l’ottenimento di informazioni personalizzate sui propri fabbisogni;

QUALI I VANTAGGI CONCRETI PER IL PARTECIPANTE

I benefici concreti per il partecipante possono essere così sintetizzati:

• la possibilità di apprendere dei contenuti ad alto tasso di pragmatismo che possono migliorare la qualità delle scelte inerenti la specifica tematica affrontata durante il workshop;
• la possibilità di confrontarsi con i docenti esperti della tematica presentata durante il Workshop, in modo da colmare eventuali dubbi, incertezze o comunque di confrontarsi su argomenti di particolare interesse per il partecipante;
• possibilità di incontri one-to-one in fiera con un docente SDA Bocconi

 

QUALI SONO LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE?

Per iscriversi all’offerta proposta da SDA Bocconi School of Management a Smau Roma è necessario cliccare su “ISCRIVITI” nella presente pagina, successivamente si verrà contattati dall’Ufficio Amministrazione Smau per condividere le procedure di fatturazione.
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre venerdì 16 marzo.
N.B. In caso di annullamento da parte di Smau dei Workshop SDA Bocconi School of Management per cause di forza maggiore, verrà data tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti. Questi ultimi nel caso avessero già saldato la quota di iscrizione saranno rimborsati della quota integrale immediatamente dopo l’evento Smau Roma.