Corporate Venturing DONE RIGHT: modelli di successo e best practices

  • Emerging Technologies
    Leadership and Innovation Culture
    Open innovation
    Venture Clienting
    Intrapreneurship
    Artificial Intelligence & Generative Ai

Event description

I dipartimenti di Corporate Venture Capital (CVC) delle grandi aziende di oggi stanno svolgendo un ruolo sempre più influente e di alto valore nell'ecosistema globale degli investimenti in startup, partecipando a oltre il 25% delle operazioni di Venture Capital. 
Tuttavia, è un lavoro tecnico e  delicato. I programmi di Corporate Venturing operano professionalmente in un complesso insieme di ecosistemi interdipendenti che coinvolgono sia gli attori interni che quelli esterni, con dinamiche finanziarie e strategiche uniche.
In questo workshop andremo ad esplorare quali sono i modelli di CVC di successo adottati da multinazionali top-tier. Andremo a analizzare alcuni casi pratici per estrapolare dei principi guida per sviluppare un CVC interno, capire quali sono i processi attivati e evidenziare gli ultimi sviluppi di settore.

A quali domande risponderà il workshop?

  • Che cosa si intende oggi per CVC?
  • Quali sono stati i casi con maggiore successo nella collaborazione Corporate-Startup?
  • Come una corporate può innovare attraverso le startups?
  • Quali sono gli errori comuni che impediscono una relazione dinamica tra corporate e startup?
  • Quali sono le best practices da adottare per lanciare un programma di CVC?

Target di riferimento
CEO e C-Levels di aziende che stanno iniziando a sviluppare progetti di corporate venturing; Corporate Executives attivi nei dipartimenti di M&A e Finance, Business Development, Innovation e RnD; Professionisti che lavorano a fianco delle corporate per supportare progetti di innovazione.