Ascom Bologna: nuove tecnologie al servizio del settore retail
Sensori di presenza dei clienti, analisi dei dati di afflusso, vetrine interattive, iniziative social e di digital marketing: sono solo alcuni degli esempi di tecnologie messe a disposizione
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a cura di: TIM
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Settore: Formazione
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Area tematica: Retail & Travel
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L’azienda
Il progetto “negozio digitale 4.0” nasce per iniziativa di Confcommercio Ascom Città Metropolitana di Bologna, l’associazione del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e della piccola e media impresa che ha come scopo e funzione quella di rappresentare, tutelare e assistere gli imprenditori e le partite iva associati di Bologna e provincia.
Tutta l’attività svolta, dalla progettazione alla realizzazione operativa è stata delegata a Cedascom spa, la società di servizi di Confcommercio Ascom Bologna.
La mission di Cedascom spa è quella di affiancare e assistere i soci Confcommercio in tutte le loro attività d’impresa. Cedascom opera quindi nel settore dei servizi alle imprese.
L’esigenza
Pur nella consapevolezza che il negozio tradizionale rappresenti e rappresenterà anche per il futuro il miglior veicolo per la vendita di beni e servizi (lo testimonia anche il fatto che grossi gruppi come Apple e Amazon, per esempio, stanno aprendo negozi o comprando catene di punti vendita), altrettanto consapevolmente si ritiene necessario che l’esercizio tradizionale sia coinvolto nella rivoluzione digitale, attraverso processi di aggiornamento nell’e-commerce e nel retail.
Lo sforzo degli imprenditori deve essere quello di utilizzare in maniera consapevole e competitiva le nuove tecnologie, senza snaturarsi. La trasformazione digitale deve, da un lato rendere sempre più attrattivo il punto di vendita al fine di semplificare gli acquisti dei propri clienti e comunicare con loro avvalendosi dei social e degli smartphone, dall’altro invece deve rappresentare uno strumento utile al servizio del commerciante per il controllo dei propri dati e per migliorare la gestione del punto vendita.
Quindi nasce per il negoziante l’esigenza di ammodernare e aggiornare il proprio modo di fare business per affrontare le sfide della competizione globale e per fidelizzare la clientela.
Negozio digitale 4.0
L’iniziativa è stata implementata grazie al contributo della CCIAA di Bologna e realizzata in pochi mesi in collaborazione e partnership con aziende e professionisti quali Olivetti, Measurence, Ilmas, Jannelli&Volpi. Il progetto è stato supportato da Kanso e da Nimai, società specializzate in technology consulting.
È stato allestito uno spazio commerciale inutilizzato in via San Felice 35 a Bologna, nel cuore del centro storico della città, abbiamo inserito nel negozio tecnologie e servizi digitali dedicati al retail in grado di supportare l’imprenditore sia nella gestione ottimale della propria attività sia nell’apprendimento di uno specifico know how digitale.
All’interno del locale sono state inserite a rotazione delle realtà commerciali che svolgono normale attività di vendita (ogni due-tre mesi un’attività merceologica diversa), ma con strumenti e servizi digitali all’avanguardia.
Si tratta di un vero e proprio laboratorio operativo pensato per stimolare le imprese ad arricchire la tradizionale sede fisica con arredi, strumentazioni e servizi di fidelizzazione della clientela ad alto contenuto tecnologico.
All’interno del laboratorio digitale sono stati usati:
- Carta da parati “su misura” stampata digitalmente di Jannelli & Volpi per rendere le vetrine più attraenti e ridurre i costi e la complessità dell’allestimento
- Sistema di proiettori di luce “Over led ps” di Ilmas proiettori a luce led bianca calda per rendere più nitidi i prodotti esposti in vetrina e facilitare il suo allestimento
- Registratore di cassa 4.0 Nettun@ 7000 Plus (Olivetti): tra i più versatili, è predisposto all’invio telematico (o verso il commercialista o in cloud) dei dati di cassa, alla ricezione di pagamenti Satispay e all’integrazione di WCards
- Servizio di Analytics Nettun@Cloud (Olivetti): il servizio di Analytics del registratore di cassa, permette l’accesso da remoto (anche da mobile) ai dati di vendita, ovviamente insieme ad una serie altri KPI (es. prodotto più/meno venduto ecc)
- Servizio di Digital Marketing e Loyalty Wcards (Olivetti): permette di creare programmi fedeltà, coupon, gratta e vinci (all play all win), comunicare eventi e news, gestire il passaparola on line e i beacon per proximity marketing e analytics via beacon
- Le vetrine virtuali Olisignage (Olivetti): è il servizio cloud di Digital Signage che permette di creare e distribuire contenuti su device Video che creano vetrine interattive (sia nel negozio che nella vetrina fisica); facile da utilizzare e da configurare con una serie di template pronti per essere personalizzati. La Playlist sceglie cosa fare vedere e quando farlo vedere
- Real-Time Performance Analytics (Measurence): sensori che rilevano le persone che passano davanti al negozio, si fermano in vetrina ed entrano nel negozio
- Servizio «Elevate» (Measurence): strumento di marketing che permette di far uscire il cliente dall’anonimato grazie a un «marketing check-in» che consente di censirlo (nome, telefono e sesso) con poche azioni e a fronte di una semplice azione promozionale indoor
- Data Retail Analysis (TIM): fornisce ai clienti una serie di funzionalità che permettono di supportare azioni di geomarketing ed effettuare scelte operative ottenendo vantaggi facilmente misurabili
- Piattaforma di social marketing (Nimai): campagna di lancio, storytelling digitale e videocase history
In aggiunta, ˈNegozio 4.0ˈ si configura come luogo dedicato alla formazione, con un calendario iniziale di quattro incontri, aperti a tutte le piccole e medie imprese della Città Metropolitana di Bologna che operano nel settore retail. L’obiettivo, in continuità con la fase di avviamento del progetto sperimentale, è quello di illustrare le opportunità offerte da un percorso consapevole di trasformazione digitale che metta le innovazioni tecnologiche al servizio della qualificazione d’impresa. Questi i temi degli incontri:
1. I social e il CRM: il marketing del Punto di vendita nell’era della Rete | giugno 2018
2. Innovazione in vetrina: la nuova Home page del negozio | luglio 2018
3. (Big) data nel punto vendita: misurare sempre – misurare tutto |luglio 2018
4. Luci e ombre dell’eCommerce: viaggio dall’estensione del sito personale ai market place internazionali |settembre 2018
Benefici
Formalmente il progetto dovrebbe terminare il 30 settembre 2018 ma sicuramente sarà posticipato fino a fine anno. Ascom, visto il successo riscosso dagli esercenti, sta valutando se mantenere il negozio digitale per tutto il 2019, così da facilitare l’accesso degli imprenditori tradizionali all’uso del digitale. Il laboratorio di via San Felice è il primo importante passo di una progettualità più ampia che condurrà Confcommercio Ascom Bologna a sviluppare un servizio dedicato al tema della trasformazione digitale: partendo da una valutazione iniziale del livello di partenza dell’impresa, sarà possibile redigere un piano di implementazione che individui approcci differenti (e personalizzati) per ciascuna fase di sviluppo (dalla prima adozione al rafforzamento fino alla creazione di un reale vantaggio competitivo).