Digital Factory di CA Auto Bank: così la banca della mobilità supporta le startup e accelera l’innovazione
La piattaforma di open innovation

Digital Factory di CA Auto Bank: così la banca della mobilità supporta le startup e accelera l’innovazione

Alberto Conrotto, Digital & Open Innovation Manager di CA Auto Bank: “Con Digital Factory trasformiamo le idee delle startup in soluzioni concrete: un canale di accesso facilitato per le imprese e un motore di innovazione continua per la banca, sempre più agile, inclusiva e aperta al cambiamento”

L’azienda
CA Auto Bank è la banca della mobilità per un pianeta migliore, controllata da Crédit Agricole Personal Finance & Mobility. Nata nel 1925 a Torino come SAVA (Società Anonima Vendita Automobili) con l’obiettivo di supportare l’acquisto di autovetture Fiat in Italia, dal 2023 è al 100% del Gruppo crédit Agricole e opera come player indipendente e multibrand, con una presenza in 19 Paesi europei e in Marocco e oltre 2.600 dipendenti. La Banca offre soluzioni complete di finanziamento, leasing, noleggio, prodotti finanziari e servizi assicurativi per privati, aziende e reti di vendita, coprendo tutti i segmenti della mobilità: dall’automotive alle due ruote, fino a camper, veicoli commerciali e nautica. Attraverso Drivalia, società del Gruppo specializzata in soluzioni di mobilità e noleggio, propone un ecosistema integrato di soluzioni flessibili e digitali: car sharing elettrico, abbonamenti all’auto, noleggio a breve, medio e lungo termine. Sostenibilità e innovazione sono al centro della strategia di CA Auto Bank, in linea con la visione del Gruppo Crédit Agricole. Il Piano di sostenibilità 2024-2026 definisce obiettivi concreti: finanziare veicoli elettrici e ibridi, ampliare la flotta Drivalia a basse o zero emissioni, supportare le comunità. L’impegno per la mobilità sostenibile si traduce nel dare la possibilità a tutti di guidare veicoli elettrici di ultima generazione e offrire un’ampia rete di Mobility Store e punti di ricarica di proprietà in tutta Europa.

L’idea in breve
Digital Factory è la piattaforma di open innovation di CA Auto Bank, sviluppata in collaborazione con l’incubatore I3P, che mette in connessione il mondo bancario con quello delle startup. L’obiettivo è individuare e testare soluzioni innovative negli ambiti intelligenza artificiale, banking, mobilità, digitalizzazione e sostenibilità, accelerando i processi di innovazione aziendali e creando opportunità di crescita reciproca.

Un modello di open innovation
Il dipartimento Digital di CA Auto Bank è stato creato nel 2018 con l’obiettivo di introdurre nuove tecnologie e fare da ponte tra le aree operative e quelle tecnologiche della società. La sfida iniziale era connettere due mondi: quello delle banche e quello delle startup. Per costruire le basi, CA Auto Bank ha realizzato un anno di indagine interna sui fabbisogni di innovazione e, parallelamente, un’attività di scouting esterno. La scelta decisiva è stata la collaborazione con l’incubatore I3P del Politecnico di Torino, tra i migliori a livello internazionale, grazie alla quale è stato possibile creare un framework che combina l’agilità tipica degli incubatori con l’esperienza bancaria nella valutazione delle aree di business strategiche. Da qui sono nate le prime Call for Startup, inizialmente strutturate in modo più tradizionale e centralizzato (application, valutazione, decisione del top management) e, in seguito, evolute in un processo più dinamico e inclusivo, che coinvolge un numero crescente di dipendenti.

Digital Factory
Oggi Digital Factory adotta un approccio duplice: da un lato è una piattaforma sempre aperta per le startup che vogliono candidarsi, dall’altro, grazie a un continuo scouting interno, permette anche ai dipendenti di proporre soluzioni innovative. Alle startup selezionate viene offerta la possibilità di collaborare con CA Auto Bank e Drivalia per la realizzazione di un Proof-of-Concept (PoC), con la prospettiva di sviluppare un futuro rapporto di business con il Gruppo. Il modello di Digital Factory consente di attivare progetti pilota in tempi molto rapidi – con un “go/no go” in 1-2 mesi e percorsi di test snelli – e garantisce il coinvolgimento diretto dei reparti utilizzatori, condizione essenziale per trasformare le idee in progetti concreti.    

Benefici
Fino ad ora la Digital Factory ha raccolto oltre 150 proposte, nel 2025 ha avvitato sei Proof of Concept con altrettante startup selezionate, e tre di questi sono stati industrializzati. Le realtà coinvolte portano tecnologie, servizi e soluzioni innovative che arricchiscono l’offerta del Gruppo, toccando temi che spaziano dall’AI alla sostenibilità ESG, fino al benessere dei dipendenti. Oltre ai risultati tangibili per il business, il valore aggiunto è anche culturale: l’iniziativa ha permesso di diffondere una cultura dell’innovazione a tutti i livelli, coinvolgendo anche reparti tradizionalmente distanti dal mondo delle startup. Le persone in azienda possono valutare i progetti candidati o proporre direttamente le loro idee, in un’occasione continua di stimolo e contaminazione positiva. In sintesi, per le startup Digital Factory rappresenta un’opportunità di crescita e un canale di accesso facilitato a un grande gruppo bancario; per CA Auto Bank è un motore di innovazione continua che rende l’azienda più dinamica e aperta al cambiamento.