Innovation HUB e InnoStation, nuovi strumenti di innovazione per FS Italiane
Luoghi di condivisione e contaminazione, fisici e digitali. FS punta sull’open innovation

Innovation HUB e InnoStation, nuovi strumenti di innovazione per FS Italiane

Franco Stivali, Responsabile Innovazione di FS Italiane: abbiamo deciso di aprire in Italia una rete di Innovation Hub per intercettare nuove idee e promuovere l’innovazione

L’azienda
Il Gruppo FS Italiane, da oltre 100 anni, partecipa al progresso del Paese, occupandosi della mobilità di giovani, famiglie e lavoratori, in una società che cambia e si evolve vertiginosamente, che accelera, cercando allo stesso tempo di tenersi in contatto attraverso sistemi sempre più veloci ed efficienti. Da sempre, il nostro core business è il trasporto sicuro, comodo ed efficiente di milioni di persone.
Le persone che viaggiano con noi sono il nostro centro su cui si focalizza il nostro impegno quotidiano. L’obiettivo è continuare a lavorare intensamente per raggiungere parametri sempre più alti di sicurezza, qualità ed efficienza del trasporto ferroviario regionale, locale e alta velocità. Il Gruppo FS contribuisce al rafforzamento del Paese sostenendo lo sviluppo e il rinnovo dei settori trasporto, infrastrutture, logistica e turismo. 

L’innovazione aperta di FS
Ferrovie dello Stato Italiane utilizza l’Open Innovation quale approccio per abilitare e stimolare l’innovazione nel Gruppo. Uno dei paradigmi dell’Open Innovation è quello di presidiare i principali trend di mercato, di intercettare nuove opportunità di business. La funzione Innovazione di FS ha proprio l’obiettivo di creare collegamenti con l'ecosistema di innovazione che nasce al di fuori dai confini aziendali per mantenere e accrescere la competitività del Gruppo. Per FS Italiane innovazione, tecnologia e digitalizzazione offrono un’enorme possibilità di cambiamento e discontinuità e sono fattori fondamentali per promuovere lo sviluppo sostenibile e aumentare il benessere delle persone.

La piattaforma InnoStation
La piattaforma per l’innovazione del Gruppo FS Italiane è un luogo virtuale attraverso il quale è possibile mettersi in contatto diretto con FS per proporre idee e progetti, partecipare a challenge e call for ideas e presentare soluzioni di Open Innovation.
L’iniziativa è rivolta a startup, centri di ricerca, università, piccole e medie imprese, gruppi o singoli innovatori. Con la registrazione alla piattaforma chiunque può accedere e condividere idee e soluzioni innovative su tanti temi come il cambiamento climatico e la protezione del territorio, il mobility management, il customer engagement, la resilienza delle infrastrutture, l’efficienza dei consumi e dell’energia, la salute e la sicurezza di dipendenti e viaggiatori, la logistica 4.0, i sistemi energetici del futuro, la manutenzione predittiva e i sistemi intelligenti di trasporto. Tutti ambiti considerati strategici per il Gruppo che intende, attraverso la piattaforma, fornire soluzioni di mobilità sempre più innovative e sostenibili e identificare nuovi partner per realizzare progetti di co-innovazione.

La rete di Innovation HUB
Gli innovation Hub sono concepiti come comunità sociali, spazi di lavoro e centri di ricerca che forniscono competenze specifiche su quelli che sono i nuovi trend tecnologici e le modalità di gestione dell’innovazione strategica. Il progetto prevede la realizzazione di spazi in cui aziende, istituzioni e investitori si incontrano e collaborano con giovani innovatori e startup, con l’obiettivo di intercettare nuove opportunità di business e ricercare soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide imposte dal mercato.
Gli Innovation Hub sono luoghi di condivisione e contaminazione delle idee, sede di un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, dove le aziende possono apprendere dalle start up come integrare le nuove tecnologie all’interno dei propri processi industriali e dove, viceversa, le start up possono confrontarsi con una realtà industriale consolidata e ben radicata sul territorio.
La creazione di un network dell’innovazione formato da vari Innovation Hub distribuiti in molte città sul territorio nazionale va proprio in questa direzione: applicare l’open innovation per incoraggiare la creazione e sperimentazione di nuovi business, processi, prodotti o servizi con l’obiettivo di consolidare una cultura imprenditoriale orientata all’innovazione.
Nel 2020 sono già stati inaugurati gli Hub a Roma Termini e a Napoli, dedicati rispettivamente ai temi Smart City – Città Ideale e Turismo. Nel 2021 abbiamo l’apertura di un Hub in Sicilia, a Catania, sul tema energia, ed entro il 2023, FS Italiane prevede di aprire altri sei Innovation Hub tematici: Reggio Calabria sul tema Tutela del Territorio, Puglia su Logistica e Merci, Milano su Industria, Torino sulla Mobilità, Bologna sull’Agroalimentare e Trieste sulla Cultura e Arte. A Trieste, teniamo in modo particolare perché, oltre a essere una porta verso la cultura mitteleuropea, è anche al centro di una importante operazione di restauro del Museo di Trieste Campo Marzio, il primo esempio di “museo‐stazione in Italia.”

Il concept
La funzione che svolgono gli Innovation Hub, quali luoghi di condivisione e contaminazione, trova traduzione anche nello stile che li contraddistingue. Gli spazi sono pensati e progettati per aumentare le opportunità di interazione, favorire una efficace cross-contamination e lo scambio reciproco di idee. L’Innovation Hub di Roma Termini, così come quello di Napoli, è caratterizzato da aree di lavoro temporanee e flessibili, che possono essere riconfigurate velocemente: un open space con postazioni lavorative tradizionali, dove i tavoli possono essere spostati e riadattati facilmente in base alle esigenze per trasformarsi in spazi di incontro; una sala riunioni tradizionale; sale chiuse per stand-up meeting; pod per incontri informali; un phone booth per maggiore riservatezza o particolare concentrazione; un’area relax e un’area break.
I colori e il modo in cui vengono percepiti contribuiscono a incoraggiare e stimolare la creazione e condivisione delle idee. Infine, il controsoffitto, che prende spunto dal gioco dello Shangai, rappresenta in modo visivamente accattivante il processo creativo e innovativo che è alla base degli Innovation Hub. Nell’ottica della sostenibilità ambientale, gli Innovation Hub sono spazi eco-friendly la cui progettazione ha seguito precise linee guida green. Le vetrate consentono di sfruttare al massimo l’illuminazione naturale e all’interno sono usate lampade a led, i cui consumi energetici sono nettamente inferiori rispetto a quelle tradizionali. Inoltre, si è fatto ricorso a vernici innovative con proprietà antibatteriche e in grado di sanificare gli ambienti. I complementi d’arredo provengono da lavorazioni a ridotto impatto ambientale, privilegiando materiali naturali, riciclabili e che utilizzano packaging compatti e leggeri.

Benefici
I primi risultati di questi luoghi fisici dedicati all’innovazione aperta sono già evidenti. Nell’Innovation Hub di Roma verrà lanciata una challenge sull’inclusione sociale, sarà possibile rispondere alla call per un mese ed infine verranno individuati tra gli 8 e i 12 finalisti le cui idee innovative verranno poi accelerate insieme a professionisti dell’innovazione. Nella sede di Napoli sono già 4 le start up, vincitrici della call for start up “Train digital experience”, in fase di accelerazione sui temi legati al turismo e valorizzazione del territorio.

Evento collegato:

Smau Milano 2021 - 12 Ottobre 2021 - ore 13:30
Studio TV 1

Servizi e infrastrutture digitali per la città intelligente

a cura di Eleonora Chioda | Franco Stivali | Riccardo Malabarba | Danilo Santi | Matteo Campora | Marco Cavone | Massimo Biagetti

Cittadini e turisti possono vivere al meglio la città grazie a nuovi servizi digitali: dalle app per la mobilità integrata alla gestione energetica degli edifici pubblici, fino alle smart zone nei parchi divertimenti e agli innovation hub nelle stazioni ferroviarie. In questo panel vengono illustrati i servizi più innovativi messi al servizio dei cittadini. Protagoniste le aziende che hanno vinto il Premio Innovazione Smau e che presenteranno le loro esperienze.