Raggiungere nuovi clienti nei mercati nordeuropei  attraverso uno store online internazionale: il caso Terranova

Raggiungere nuovi clienti nei mercati nordeuropei attraverso uno store online internazionale: il caso Terranova

L'azienda

Nota per la sua immagine fresca e solare,Terranova è un marchio leader nel settore dell’abbigliamento italiano, che offre collezioni pratiche e accessibili, rivolte principalmente a un pubblico giovane-adulto. Il marchio vanta una rete di punti vendita in franchising in 37 paesi del mondo e aprirà nuovi punti vendita utilizzando una formula in franchising con “licenza alla consegna”. Terranova fa parte di Teddy SpA, uno dei gruppi leader nel settore moda europeo, con 550 negozi monomarca in tutto il mondo e un fatturato di 341 milioni di euro nel 2010.

L'applicazione

In linea con i piani di espansione del marchio in tutti i paesi europei, Terranova desidera aumentare la propria presenza commerciale nel mercato del Nord Europa. Molti dei clienti dei paesi target erano abituati a effettuare acquisti online e, per questo motivo, l’azienda ha deciso di aprire uno store online che permette ai clienti di acquistare i prodotti Terranova anche nei paesi in cui non sono presenti punti vendita in franchising. Per realizzare la nuova piattaforma di eCommerce, Terranova ha collaborato con Titantex, Service Partner Teddy Group, e Tecla.it, business partner IBM, all’implementazione di IBM WebSphere Commerce. Terranova aveva bisogno di una soluzione in grado di garantire la creazione e la facile gestione di un unico store online B2C, accessibile da diversi paesi europei e che consentisse l’acquisto di prodotti in più lingue e in più valute. Prima di lanciare il sito Web, Terranova ha eseguito accurati test della durata di tre mesi con Tecla.it, per sviluppare un sito di prova, accessibile a un numero limitato di utenti. Il periodo di prova ha permesso a Terranova di testare l’elaborazione degli ordini dei clienti e di personalizzare le funzionalità di WebSphere Commerce in base a requisiti specifici. Il partner tecnologico ha inoltre tenuto una serie di sessioni di formazione per istruire lo staff di Terranova sull’intera gamma di funzionalità disponibili con la soluzione. La nuova piattaforma di eCommerce è stata successivamente integrata nel sistema ERP di Terranova con lo scopo di facilitare la gestione degli ordini dei clienti e la fornitura degli articoli acquistati. La soluzione offre la visualizzazione del catalogo e la funzionalità di acquisizione degli ordini, mentre il sistema ERP esegue la gestione dell’inventario per assicurare che l’articolo richiesto arrivi in magazzino prima dell’elaborazione dell’ordine. Dopo la spedizione dell’articolo, il cliente registrato può controllare lo stato dell’ordine tramite lo store online. Inoltre, le funzionalità avanzate della nuova piattaforma, consentono a Terranova di personalizzare le campagne di marketing specifiche per ogni paese, offrendo ai clienti di ciascun Paese opzioni di acquisto online personalizzate. Ad esempio, in Italia, Terranova permette ai clienti di prenotare online gli articoli e di acquistarli successivamente in un franchising Terranova, stabilendo un solido collegamento tra i punti vendita fisici e gli store online.

I benefici

WebSphere Commerce ha consentito a Terranova di aprire i nuovi store online in sei paesi europei e di raccogliere gli ordini in tre diverse valute. I consumatori di Italia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Francia e Spagna possono aggiornarsi sui nuovi arrivi settimanali delle collezioni Terranova e acquistare i capi d’abbigliamento e gli accessori per uomo e per donna direttamente dal sito Web: www.terranovastyle.com. Si prevede, inoltre, di estendere l’accesso allo store ad altri venti Paesi e di offrire il sito in altre lingue, tra cui francese e tedesco.  Lo store online di Terranova è riuscito a dare maggiore esposizione al marchio nei mercati in cui la presenza di negozi in franchising Terranova non è capillare. L’azienda prevede che il 2-3% del fatturato annuale di Teddy Group proverrà da vendite online nei mercati in cui non sono presenti punti vendita fisici. Il sito Web ufficiale di Terranova ha totalizzato oltre un milione di visite nel 2010 e, nei paesi in cui sono già presenti molti negozi in franchising, lo store online contribuisce ad aumentare l’affluenza nei punti vendita fisici grazie agli innovativi servizi offerti online.

Evento collegato: