Dobedoo, l’app che offre itinerari personalizzati e originali
Fabrizio Bellomo CEO & Founder Dobedoo: “Il valore di un’idea, la voglia di strutturarla, la capacità di mettersi in gioco e rischiare. Ciò che rende un progetto speciale è la capacità di co
-
a cura di: Regione Campania
-
Settore: Turismo
-
Area tematica: Retail & Travel
Scarica in PDF
-
L’azienda
Dobedoo nasce, come semplice idea, a febbraio 2017 e, ad aprile dello stesso anno, nasce la società. Il lavoro e la concretezza del progetto, dopo un primo confronto con il mercato, partono a settembre 2017. Si è partiti da un’attività di networking, di creazione di contenuti di qualità e nello strutturare una strategia online e offline.
I lavori che riguardano la tecnologia del portale e le sue funzioni sono iniziate a marzo 2018.
La forza della start up sta nel team composto da otto giovani laureati e professionisti che hanno unito le loro skills per cooperare e portare avanti obiettivi comuni.
Le caratteristiche innovative dell’app
Oggi lo scenario del digitale offre numerose opportunità e, se si ha la competenza e la volontà di perseguire e portare avanti un progetto, si può fare tanto. Da qui l’esigenza, dopo uno studio di mercato del settore turismo sul territorio campano, di creare una tecnologia nuova, che offra un servizio completo di informazioni turistiche originali al fruitore.
La parte più complessa è stata adattare l’idea innovativa al mercato, alle sue richieste e ai bisogni del core target aziendale. La complessità è stata farsi conoscere sul territorio di interesse e istituzionalizzare la start up per avere una brand awareness di rilievo.
Dobedoo ha lavorato per posizionarsi come un brand top mind nella mente del cliente/utente. L’obiettivo è rendere Dobedoo un’idea-impresa scalabile e duratura nel lungo termine, così da poter diventare un portale di riferimento per tutte le attività culturali, commerciali e di intrattenimento. L’idea è di offrire un servizio che unisca turismo, tecnologia, digital e social, che permetta di creare itinerari personalizzati in base al tempo e al budget a disposizione. Si possono scoprire musei, ristoranti, club, negozi, eventi, concerti, che rispondono ai bisogni dell’utente. Tutti gli eventi si possono prenotare attraverso la webapp così da ricevere anche sconti dai partner convenzionati. Ciò che davvero si risparmia è il tempo.
I punti forti: il servizio personalizzato e la rete di partner
Ci si è resi conto che, con l’avanzare della convergenza tecnologica, il settore turistico viveva un cambiamento e la tendenza era quella di un turismo basato sull’esperienza e sulla volontà di vivere come una “persona del luogo”. Si mette quindi al centro del “viaggio” l’utente, offrendogli un’esperienza di viaggio sempre più personalizzata e legata ai diversi territori.
Parallelo al servizio della webapp, è stata creata anche una card sconti che è possibile utilizzare in tutti i punti convenzionati. A seconda dell’accordo fatto fra Dobedoo e l’attività commerciale, l’utente può accedere ad uno sconto che va dal 5% al 15% oppure avere omaggi sulle consumazioni.
La card è venduta con i titoli di viaggio giornalieri o settimanali di “Unico Campania”, un biglietto unico che dà la possibilità di muoversi liberamente per la città utilizzando qualsiasi mezzo di trasporto pubblico napoletano.
Per quanto riguarda l’inserimento del servizio sul mercato, la prima cosa che è stata progettata è la creazione di una rete istituzionale sul territorio di riferimento, in questo caso Napoli e la Campania. È stato proposto il servizio ai principali punti d’arrivo del target turistico: l’aeroporto, il porto, i mezzi di trasporto pubblico e l’amministrazione comunale. In quest’ottica sono state aperte le convenzioni che gestiscono la fornitura di informazioni turistiche mirate per ciascun contesto.
Tra i primi ad aver aderito c’è l’Aeroporto internazionale di Napoli, per il quale Dobedoo fornisce informazioni d’intrattenimento e -a breve- verrà distribuita la card sul loro sito e-commerce e customer service.
Si è attivato anche un accordo con il consorzio Unico Campania, legato ai servizi della card affiancata ai titoli di viaggio “Unico Campania”, puntando alla creazione di una card unica che accorpi i servizi Dobedoo e Unico Campania. Agevolando così i trasporti e le attività offerte dal portale.
Con l’Autorità Sistema del Mare Tirreno Centrale, l’azienda sta cercando il miglior modo per rendere presenti i servizi di Dobedoo presso il Molo Beverello e la Stazione Marittima di Porta di Massa. Essendo così presenti in un altro punto strategico per il turismo della nostra città.
Si sta studiando un piano di servizi anche per la Stazione Marittima di Napoli, punto di sbarco di migliaia di crocieristi al giorno: il progetto è di fornire una panoramica delle attività d’intrattenimento ai croceristi che liberamente scendono dalle navi per visitare la città. Immettendo il tempo a disposizione (limitato) e il budget di ciascun turista, Dobedoo è in grado di fornire suggerimenti e itinerari composti ad hoc per ciascuna esigenza.
Con il Comune, l’azienda sta avviando uno scambio reciproco di attività turistiche e culturali, così che possano essere promosse tutte le attività patrocinate e organizzate dall’amministrazione.
Infine, insieme all’associazione “Arcigay Napoli” è stato stretto un accordo d’esclusiva per la promozione dell’offerta turistica LGBT di Napoli.
Il rapporto con l’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) è basato sulla convenzione per la vendita dei titoli di viaggio “Alibus” e sulla messa in atto di una campagna di comunicazione educativa fatta per immagini, “Yes or Not”, riguardante l’utilizzo del biglietto per i cittadini e turisti stranieri.
Le tempistiche e gli sviluppi
Per superare problemi economici e di download Dobedoo ha preferito sviluppare, per un primo periodo, una webapp e non direttamente un’app mobile. Il funzionamento del portale è semplice, partendo dal budget e dal tempo a disposizione, Dobedoo crea un itinerario contenente le migliori attività di intrattenimento richieste dall’utente. Lo sviluppo del portale è partito a marzo 2018 e sarà concluso entro l’inizio di dicembre 2018. Il servizio è geolocalizzato e legato alle condizioni metereologiche delle ore richieste.
Da dicembre 2018 partirà l’implementazione del servizio con la creazione dell’app mobile, con servizi di realtà aumentata che permetteranno di guidare l’utente per la città, implementando le funzioni e utilizzando il marketing di prossimità, ovvero l’invio di notifiche all’utente segnalando, a seconda della zona, le migliori attività di cui può beneficiare.
L’innovazione è stata ben accolta dalle istituzioni napoletane che hanno messo a disposizione alcuni loro spazi per provare a far crescere sul mercato il servizio. Diversa è stata l’accoglienza dei partner commerciali che hanno accolto le proposte con maggiore diffidenza, superata nel tempo con la fiducia riscontrata rispetto ai servizi e i benefici apportati da Dobedoo.
Benefici
I benefici per i partner sono principalmente legati alla visibilità sui canali online e offline di Dobedoo. Il servizio è stato a costo zero per i partner che hanno supportato dal principio la start up. In futuro si prevedono servizi premium per avere una maggiore visibilità e servizi esclusivi. Inoltre c’è un risparmio di tempo per le attività ricettive nei processi di prenotazione e prevendita di biglietti.
Dobedoo offre materiale e contenuti di qualità per il turista, in lingua inglese, da veicolare agli info-point nei principali snodi strategici turistici.
Le attività commerciali entrano nel network (Dobedoo card) e sono presentate sia sul portale che veicolate sui vari canali di comunicazione.
Per l’utente consumatore il beneficio è quello di essere accompagnato da una “guida” virtuale, creata in base alle proprie esigenze. Inoltre Dobedoo offre un servizio completo dall’intrattenimento, ai trasporti pubblici e agli eventi.
Con pochi clic, l’utente può avere a disposizione un itinerario completo che può prenotare. Risparmia tempo, non deve ricercare ulteriori informazioni, ha un servizio di customer care by Dobedoo e deve solo godersi il soggiorno nel miglior modo possibile.