Regione Campania
Pad. 6 - Stand C7

Regione Campania

Via Santa Lucia,  81
Napoli  (NA) — 80132 — IT

Descrizione

La Campania possiede un ecosistema ricerca e innovazione caratterizzato da una ricca offerta di tecnologie e competenze:

• 7 Atenei
• 2 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)
• 40 Centri di ricerca avanzata, attivi nel trasferimento tecnologico e nei servizi di innovazione
• 7 Distretti Tecnologici e 21 laboratori pubblico-privati che operano nelle filiere strategiche regionali: aerospazio, biotecnologie, salute e agroalimentare, energia e ambiente, beni culturali, edilizia sostenibile, smart communities, nanotecnologie, trasporti e logistica, oltre a settori emergenti come la blue economy e comparti maturi quali il sistema moda.
• 30 strutture di supporto alla creazione di impresa (acceleratori, fab-lab, centri servizi, oltre al primo incubatore certificato del Mezzogiorno)
• 730 startup innovative (settembre 2018)

I nostri casi di successo

L’assistente vocale per prenotare le visite

a cura di: Regione Campania Settore: Ente pubblico

Il progetto Sinfonia è volto all’implementazione di software di raccolta dati per migliorare la gestione degli stessi e l’erogazione dei servizi al cittadino nel sistema sanitario della Regione Campania.

Ente Autonomo Volturno: la ferrovia regionale diventa smart con Cisco

a cura di: Regione Campania Settore: Mobilità

L’obiettivo del progetto è inserire una piattaforma di rete sicura per abilitare nuovi servizi o arricchire servizi esistenti per portare benefici in tre settori specifici: la sicurezza dei passeggeri e del personale a bordo di treni e mezzi; segnalamento e supporto ai processi interni (posizionamento treni, flusso passeggeri, orari, coincidenze); servizi al pubblico e ai turisti.

Dobedoo, l’app che offre itinerari personalizzati e originali

a cura di: Regione Campania Settore: Turismo

L’idea è di offrire un servizio che unisca turismo, tecnologia, digital e social, che permetta di creare itinerari personalizzati in base al tempo e al budget a disposizione. Si possono scoprire musei, ristoranti, club, negozi, eventi, concerti, che rispondono ai bisogni dell’utente. Tutti gli eventi si possono prenotare attraverso la webapp così da ricevere anche sconti dai partner convenzionati. Ciò che davvero si risparmia è il tempo.

CiceroGO, l’app gratuita per le visite guidate ‘on the spot’

a cura di: Regione Campania Settore: Turismo

Il progetto è stato sviluppato per dare una risposta a quanti non vogliono programmare con largo anticipo un tour guidato. Ciascun viaggiatore, infatti, potrà decidere, in compagnia di amici o del proprio nucleo familiare, se e cosa scoprire quando si troverà già nei pressi del monumento, della chiesa, del museo, dell’area archeologica o del percorso naturalistico, grazie al servizio di geo localizzazione e ad una immediata comparazione tra i migliori tour proposti avendo l’opportunità di contattare personalmente in chat la guida.

Dalle corse di moto al prossimo mercato delle auto senza pilota, cresce Megaride la startup incubata alla Federico II

a cura di: Regione Campania Settore: automotive

L’ambito preciso è quello di raccogliere, interpretare e integrare tutti i dati recuperati dal veicolo per valutarne l’aderenza a seconda delle diverse condizioni della strada. Ulteriore competenza è quella di riuscire a gestire tutti i dati e sviluppare piattaforme di integrazione tra i veicoli ed il suolo.

Saluber una piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta di servizi per la salute e la mobilità

a cura di: Regione Campania Settore: Salute e mobilità

La piattaforma consente di prenotare e gestire in via del tutto automatizzata, tramite il matching di domanda/offerta, servizi di tipo sociale, come il turismo accessibile, il trasporto anziani e persone con disabilità, il trasporto scolastico, l’assistenza sanitaria domiciliare. A questo si aggiunge il servizio di autonoleggio, soccorso e assistenza stradale, rimozione forzata veicoli e pulizie delle strade post-incidente, rivolto ai privati e agli enti territoriali.

Iquadro, la raccolta dei rifiuti porta a porta diventa smart, sicura e pronta per la tariffa puntuale

a cura di: Regione Campania Settore: rifiuti

La piattaforma progettata a partire dalle specifiche esigenze del Comune di Cagliari è oggi utilizzata per la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. La piattaforma è stata pensata fin dall’inizio tenendo conto della possibilità e della necessità di poterla declinare in contesti diversificati. Si basa su un sistema unico integrato che permette la completa tracciabilità del processo di conferimento dall’utente fino ai centri di raccolta, con l’obiettivo di monitorare tutto il servizio e applicare una tariffazione puntuale.

Nasce in Italia il centro tecnologico di Jabil: il Blue Sky Center di Marcianise

a cura di: Regione Campania Settore: manifattura

Oltre a questa capacità di accompagnare il cliente Jabil ha una serie di tool che gli permettono di gestire la supply chain in maniera efficiente in tutto il mondo. Questo vuol dire riuscire a mantenere inalterati il livello e la qualità produttiva a prescindere dagli eventi. Questo avviene grazie alla quantità di impianti distribuiti nel mondo e alla versatilità della produzione (un esempio su tutti, quando lo Tsunami blocco una serie di plant giapponesi Jabil attivò la sua rete e riuscì a mantenere inalterati i suoi livelli produttivi).

ITS: La videosorveglianza con verbalizzazione da remoto

a cura di: Regione Campania Settore: sicurezza

M.V.E. acronimo di Mobile Video Equipment, è una soluzione di videosorveglianza di tipo "mobile" rivolta ad Amministrazioni, Enti Pubblici o Aziende che hanno esigenza di videomonitorare uno o più obiettivi del territorio non coperti da infrastrutture fisse (rete elettrica, pubblica illuminazione, videosorveglianza, rete dati, etc.) e caratterizzate da un’elevata frequenza di eventi criminosi nei confronti dell’ambiente e del patrimonio pubblico e privato.

L’App per scoprire le bellezze di Avellino

a cura di: Regione Campania Settore: Ente locale

L’applicazione è semplice da utilizzare. Prevede un CMS, uno strumento software, installato su un server web, in cui noi comuni inseriamo semplicemente le informazioni. Le imprese si registrano in autonomia e inseriscono informazioni tramite CMS che verrà rilasciato a loro a breve.

XLAW: L’algoritmo-poliziotto che prevede furti e rapine

a cura di: Regione Campania Settore: Ente locale

L’Ispettore Superiore Elia Lombardo, dopo un lungo studio criminologico che lo ha impegnato personalmente e per molti anni, ha sviluppato XLAW, una soluzione digitale innovativa in grado di prevenire i crimini predatori, secondo la logica della previsione. Terminato lo sviluppo, Lombardo ha proposto il software in sperimentazione alla Questura di Napoli, all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, cedendolo in comodato d’uso gratuito.

Leonardo, nuove metodologie per accelerare l’innovazione

a cura di: Regione Campania Settore: Manifattura

Se l'obiettivo, in questa prima fase, era principalmente quello di testare la metodologia, i risultati, anche in termini di soluzioni sviluppate, sono andati ben oltre le aspettative. La risposta dei partecipanti, con seniority ed esperienze diverse, è stata estremamente positiva e si è creato tra i team un ambiente fortemente sinergico. La Sfida full-immersion a tempo limitato, con regole e modalità molto diverse dal contesto di lavoro abituale, ha fatto emergere lo spirito di squadra, la creatività, la capacità decisionale e il senso dell’urgenza.

Workshop di questa tappa