ITS: La videosorveglianza con verbalizzazione da remoto
Controllare aree lontane da infrastrutture è questo uno dei principali scopi di M.V.E, un sistema completamente autonomo che risponde e comunica direttamente con la centrale operativa, anche

ITS: La videosorveglianza con verbalizzazione da remoto

Ruggero Le Piane, Responsabile marketing I.T.S. Innovazione e Tecnologia: “Siamo presenti in circa 100 siti in tutta Italia dalla Liguria alla Puglia. Non gestiamo direttamente il sistema, m

L’azienda
L’I.T.S. S.r.l. nasce nel 1996 e ha come obiettivo principale la fornitura di servizi quali la progettazione, realizzazione e manutenzione nei settori della radiolocalizzazione e della sicurezza a livello industriale e civile.
Dal punto di vista operativo, da anni la società collabora con primarie società di Information Technology nello sviluppo e implementazioni di soluzioni telematiche integrate con le applicazioni gestionali per l’ottimizzazione della produttività nel mondo del Trasporto e della Distribuzione delle Merci.
La qualità è garantita dall’impiego di soluzioni e prodotti all’avanguardia che consentono di ottenere impianti sicuri e funzionali nonché dalla disponibilità di servizi di monitoring in house che ne garantiscono la costante efficienza nel tempo.
In quest’ottica, nel 2005 nasce l’Istituto di Vigilanza S.T.S. (Servizi Tecnologici per la Sicurezza), con sede a Savona.
L’Istituto, controllato al 100% dalla ITS, è specializzato nella fornitura di servizi di Security mediante telegestione negli ambiti della radiolocalizzazione, gestione eventi, videosorveglianza, monitoraggio tecnologico e portierato.
La competenza professionale è stata consolidata con un’adeguata conoscenza ed esperienza in tema normativo garantendo i più elevati standard di qualità richiesti nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti in linea con i Sistemi di Qualità e le norme vigenti.

L’idea in breve
M.V.E. acronimo di Mobile Video Equipment, è una soluzione di videosorveglianza di tipo "mobile" rivolta ad Amministrazioni, Enti Pubblici o Aziende che hanno esigenza di videomonitorare uno o più obiettivi del territorio non coperti da infrastrutture fisse (rete elettrica, pubblica illuminazione, videosorveglianza, rete dati, etc.) e caratterizzate da un’elevata frequenza di eventi criminosi nei confronti dell’ambiente e del patrimonio pubblico e privato.

Caratteristiche

Il sistema MVE può essere posizionato in un punto qualsiasi del territorio, è raggiungibile attraverso diverse tipologie di collegamenti dati ed è localizzabile attraverso un sistema GPS complementare. Il sistema, inoltre, è dotato di protezione antieffrazione ed è “intelligente” in quanto integra un modulo software di analisi video per il riconoscimento automatico degli eventi.
Il software infatti rivela in automatico particolari condizioni critiche quali oggetti abbandonati, innesco incendio, intrusione in area protetta, rilevazione targhe, riconoscimenti facciali, segnalandoli in tempo reale ai referenti di servizio.
Dal punto di vista dell’alimentazione può essere dotato di pannello solare, in modo da azzerare quasi i consumi, o pacco batteria per essere posizionato in luoghi strategici lontano da fonti energetiche.  
Grazie ad un’architettura centralizzata e l’accesso tramite browser web ed app, M.V.E. permette l’archiviazione, l’accesso e la gestione di tutti i flussi di dati.
Inoltre, è dotato di una piattaforma software con un modulo finalizzato alla verbalizzazione da remoto. Automaticamente, il fotogramma che certifica l’infrazione viene abbinato all’articolo di legge contravvenuto ed il verbale inviato direttamente alla centrale operativa che ha in gestione il sistema.
Il sistema M.V.E., attualmente, è utilizzato in oltre 100 siti in tutta Italia, particolarmente in Campania, Puglia, Liguria ed Emilia.

Multibanda e camouflage
Si connette a 2,4 - 5 Ghz o LTE ed è gestibile da postazioni fisse o da mobile tramite smartphone/tablet. Inoltre, è disponibile in versioni ‘camouflage’, per garantire il massimo livello di mimetismo in aree ricoperte da vegetazione.
Più in generale, invece, è perfettamente integrabile in progetti di arredo urbano e di smart city per le dimensioni poco ingombranti (misura circa 40 cm) e l’estetica modificabile a seconda dello scenario operativo in cui l’apparato dovrebbe essere installato.
Tra le altre caratteristiche, oltre alla protezione anti-effrazione, è dotato di accelerometro per prevenire o monitorare gli spostamenti non autorizzati tramite l’invio di segnalazioni di allarme associate a localizzazione cartografica GPS per l’immediata ed efficace gestione dell’evento.

Evento collegato: