L’App per scoprire le bellezze di Avellino
Turismo, comunicazione e tecnologia

L’App per scoprire le bellezze di Avellino

Comune di Avellino, Servizio Strategico Europa: «Abbiamo adottato una piattaforma che dà luce alle ricchezze del nostro territorio, promuove il turismo e offre sinergie tra comuni e cittadi

L’azienda
Ente locale, con 300  dipendenti, il Comune di Avellino con il Servizio Strategico Europa ha voluto creare una piattaforma per valorizzare e promuovere il patrimonio storico, cultura e enogastronomico della città e dei territori limitrofi. Obiettivo: favorire il turismo, trasmettere i valori del brand Irpinia, creare sinergie con i comuni limitrofi (oltre 45) e gli operatori turistici.

Obiettivo: rilanciare la città e i suoi punti di forza
«Siamo partiti dall’esigenza di creare una vetrina del territorio a 360 gradi, utilizzabile anche dalle imprese. Il nostro bisogno era quello di far convergere in un’unica piattaforma tutti i bisogni primari e le necessità per il rilancio della nostra città e per promuovere il turismo nel territorio» spiega l’architetto Giuseppina Cerchia,  responsabile del Servizio Strategico Europa del Comune.

«Così abbiamo trovato Hearth: la piattaforma che valorizza il territorio»
«Per trovare la giusta soluzione, siamo partiti da una fase di scouting: abbiamo valutato idee diverse, costi e progetti. Infine abbiamo scelto il progetto di Massimiliano Imbimbo, founder della startup "Hearth", piattaforma che valorizza un’offerta turistica che c’è ma non è ancora scoperta» spiega Cerchia. Hearth è un’applicazione per dispositivi iOS e Android che sfrutta la geolocalizzazione per indicare al turista il patrimonio di ricchezze nascoste del territorio. «Basta scaricare l’App che il sistema ti geolocalizza e indica punti di interesse storici, culturali, paesaggistici (trekking), ma anche gli eventi e i festival del momento, dove mangiare, fare shopping o acquistare del buon vino. Presto inseriremo anche itinerari da seguire. Così, per esempio, chi cerca  “vino aglianico” può intercettare un itinerario turistico costruito attraverso le migliori cantine del territorio.
L’applicazione è semplice da utilizzare. Prevede un CMS, uno strumento software, installato su un server web, in cui noi comuni inseriamo semplicemente le informazioni. Le imprese si registrano in autonomia e inseriscono informazioni tramite CMS che verrà rilasciato a loro a breve.

Risultati:
«Ricadute positive su Avellino e i comuni limitrofi»

«Il progetto è ancora in fase di test ma abbiamo già notato molti segnali positivi. Si sono registrate 125 imprese: in alcuni casi, per ogni account, sono presenti anche più di un’attività. I download dell’app sono al momento 527 per Ios, 924 per Android. La piattaforma parte dal Comune di Avellino ma simultaneamente anche con Agropoli e Paestum. Altri comuni, come quello di Salerno e quello di Caserta, stanno sposando in pieno il progetto. Puntiamo a offrire una sola piattaforma di riferimento per tutti i Comuni, ma anche per i turisti. Puntiamo anche a migliorare la comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadino: noi segnaliamo emergenze e allerta meteo e al tempo stesso possiamo ricevere segnalazioni dai cittadini per eventuali necessità di intervento. Stiamo inoltre elaborando strumenti per le imprese e le attività commerciali, in modo che possano sì essere presenti nel mondo digitale ma anche rafforzare la loro presenza sul territorio e migliorare il loro business. Questo è un progetto in cui crediamo molto e che avrà ricadute positive su tutta l’economia della zona» conclude l'arch. Cerchia.

Evento collegato: