Saluber una piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta di servizi per la salute e la mobilità
Guido Bourelly, Amministratore di Bourelly Health Service S.r.l.: “La nostra piattaforma Saluber è praticamente unica. Si rivolge in particolare ai turisti con disabilità provenienti da tutt
-
a cura di: Regione Campania
-
Settore: Salute e mobilità
-
Area tematica: Healthcare
Scarica in PDF
-
L’azienda
Il gruppo Bourelly nasce a Napoli nel 1957 con l’ “Officina Meccanica Bourelly”, delegata ACI per le attività di soccorso stradale e di autofficina. Nel 1985 la seconda generazione, con la “F.lli Bourelly s.n.c.”, rileva l’attività di Soccorso Stradale e Custodia Giudiziaria. Nel 1994 si decide di investire nel settore sanitario acquistando la prima Ambulanza e dando così vita all’attività del trasporto sanitario. Con la terza generazione, il settore dei trasporti sanitari acquisisce sempre più importanza all’interno del gruppo divenendo nel 2011 il centro del servizio di trasporto in Emergenza Territoriale 118 oltre che del trasporto di Pazienti Nefropatici per i centri dialisi, impiegando più di 20 ambulanze nella città di Napoli. Bourelly Health Service S.r.l. è ora un soggetto di riferimento per il trasporto sanitario e per il soccorso stradale, in Campania, ma anche in altre regioni italiane.
L’esigenza
La necessità di servizi per la mobilità non riguarda solo persone anziane, malate o con disabilità motorie del territorio, ma anche i turisti. Gli operatori di una regione attrattiva come la Campania, che nel 2017 ha registrato 19 milioni di presenze turistiche (fonte UniCredit e Touring Club Italiano), non potevano non registrare questo tipo di domanda, cogliendone anche un fattore di competitività con altri territori.
Bourelly Health Service S.r.l., gruppo che si è sviluppato attraverso una costante innovazione nell’offerta di prodotti e servizi, ha raccolto questa esigenza e con il supporto di INVITALIA ha realizzato la piattaforma Saluber, che consente la prenotazione, in modo pratico e veloce, di servizi sanitari, sociali e di mobilità, seguendo il principio di ottimizzazione dei tempi e dei costi.
La risposta
Nello specifico, la piattaforma consente di prenotare e gestire in via del tutto automatizzata, tramite il matching di domanda/offerta, servizi di tipo sociale, come il turismo accessibile, il trasporto anziani e persone con disabilità, il trasporto scolastico, l’assistenza sanitaria domiciliare.
A questo si aggiunge il servizio di autonoleggio, soccorso e assistenza stradale, rimozione forzata veicoli e pulizie delle strade post-incidente, rivolto ai privati e agli enti territoriali.
Completano il quadro i servizi sanitari, per il trasporto infermi, trasporto organi, trasporto farmaci e trasporto materiale biologico e materiale ospedaliero.
Come è facilmente intuibile, si tratta di servizi molto differenziati, che coinvolgono professionalità molto diverse, con modalità organizzative frammentate e poco omogenee.
Saluber si pone come intermediario tra domanda e offerta e attraverso un’unica piattaforma l’utenza può prenotare e pagare i servizi richiesti, con anticipo, anche dall’altra parte del mondo.
Al momento Saluber sarà attiva solo in Campania e questo rappresenta un vantaggio competitivo per il territorio: un turista con esigenze di servizi sanitari e di mobilità sarà più incentivato a visitare una regione in grado di rispondere alle sue esigenze e ancor più se è possibile prenotare tutto prima di partire.
La piattaforma
Saluber presenta diverse tipologie di interfaccia utente:
1. Piattaforma web-based dedicata agli utenti in transito, consente al privato di prenotare ed attivare i servizi offerti in via autonoma, quali transfer sanitario, trasporto sociale e autonoleggio.
2. Piattaforma Gestionale / Control Room dedicata agli operatori di Saluber, si sviluppa tramite circuito web, consente di gestire e geolocalizzare parco mezzi e professionisti quali infermiere professionale, medico, medico specialista.
3. Software Digitale per device mobile dedicata al mezzo di soccorso (ambulanza, carroattrezzi) e ai professionisti (infermiere, medico): monitora e geolocalizza il vettore di riferimento consentendogli di entrare all’interno dell’algoritmo di sistema e di prendere in carico i servizi attivati dalla piattaforma di cui al punto 1. Tramite la geolocalizzazione, il sistema comunicherà con il vettore più vicino dal luogo di intervento, riducendo così notevolmente i costi di attivazione del servizio.
I benefici
Saluber manifesta la capacità di cogliere l’evoluzione tecnologica e fare dell’innovazione e dell’offerta di servizi una leva di sviluppo per il territorio e l’occupazione. Migliora inoltre l’esperienza dell’utente e la qualità dei servizi, rivoluzionando i settori di riferimento.
Saluber dunque potrà avere una ricaduta economica concreta generando valore, vantaggio competitivo e incrementando l’evoluzione del territorio.