La seconda vita degli oggetti. Recuperare è smart!

Sommario workshop

Un oggetto che a noi non serve più, potrebbe essere utilissimo per qualcun altro!
Questa è la regola dei Centri di Riuso. Sono luoghi in cui si raccolgono e si recuperano elettrodomestici, computer, mobili e giocattoli in disuso per alcuni e che possono rivivere in casa di altri.
Il centro del riuso del Comune di Porto Sant'Elpidio (FM) è stato inaugurato nel 2012 e accoglie materiale usato di tutti i tipi. L'Amministrazione Comunale ha investito in tale centro per rispondere in modo semplice e immediato all'esigenza di ridurre la produzione di rifiuti destinati alla discarica, producendo così una forte diminuzione del carico da smaltire e un ingente risparmio sulle spese di smaltimento rifiuti. Inoltre, il valore sociale del centro è evidente: stimola il riuso, l’attenzione verso l’ambiente e la condivisione di beni con tutta la comunità. All'interno di questo progetto, oltre all'attività di scambio dei prodotti, si sono realizzati progetti di educazione ambientale rivolta agli alunni di tutte le scuole.
Un altro caso di recupero smart è senz’altro quello dell'Angolo del Computer gestito dal centro per anziani di Settecamini (RM). I volontari recuperano materiale elettronico obsoleto proveniente da enti pubblici o aziende e lo aggiornano affinché possa essere utilizzato per corsi di informatica per anziani e principianti. Sono state realizzate ad oggi sette sale computer e aree tecnologie dove svolgere corsi gratuiti e attività di aggregazione.

Relatori:
Nazareno Franchellucci, sindaco di Porto Sant’Elpidio
Emanuele Mattei, coordinatore del centro di informatica Settecamini