Regione Lombardia - Direzione Generale Università, Ricerca, Innovazione
Recentemente a
Descrizione
Sostenere ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, in collaborazione con i Centri di ricerca e le Università del territorio, e promuovere l’accesso all’istruzione universitaria sono i compiti affidati alla Direzione Generale Università, Ricerca, Innovazione.
Le azioni e gli interventi promossi concorrono a costruire un ambiente favorevole all’innovazione, dove tutti i cittadini e gli attori economici e sociali possano trovare opportunità di crescita e sviluppo:
Favorire il trasferimento sul mercato dei risultati della ricerca e accelerare i processi di innovazione, sostenendo la collaborazione tra imprese, Università e organismi di ricerca, lo sviluppo di infrastrutture di ricerca e innovazione, l’attrazione di investimenti verso start up e PMI innovative. Iniziative e interventi prioritari sono definiti dal Programma Strategico Triennale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
Consolidare l’istruzione al livello terziario, con particolare attenzione all’ingresso all’Università e all’ingresso nel mondo della ricerca e del lavoro, attraverso la promozione del sistema universitario ed il diritto allo studio (DSU).
Il metodo scelto per disegnare e attuare tutte le politiche in materia di Università, Ricerca, Innovazione è quello dell’Open Innovation, fatto di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, trasparenza, condivisione delle informazioni, valorizzazione e messa in rete delle competenze anche attraverso la piattaforma www.openinnovation.regione.lombardia.it